Paul Thomas Anderson non ama i film che superano le due ore, durata che secondo lui è ideale perché un lungometraggio dia il meglio di sé.
Parlando con il The New York Times per promuovere il suo nuovo lavoro, l’acclamato coming-of-age Licorice Pizza, Anderson ha spiegato che la durata ideale di un film sono due ore:
“Questa durata permette ai film di dare il loro meglio”.
Il regista ha anche riflettuto sulla possibilità di concedersi un’esperienza televisiva, che per lui sarebbe la prima, sperimentando la lunga durata:
“Una miniserie è un formato grandioso quando funziona. Può essere eccitante, così come le serie. Non ho mai messo piede in quel mondo, ma posso immaginare quanto sia difficile alimentare la vita di una storia per più di due, tre stagioni. Ma nessuno mi chiede di fare televisione. Me ne sto nel mio angolo del parco giochi. Come scrittore, penso d affrontare il problema quando mi trovo a dover tagliare e penso ‘Ho così tanto materiale, forse questa è una miniserie’. Quando in realtà, no, non lo è, devi solo modificare la tua storia. Voglio dire, un film dovrebbe preferibilmente durare due ore. ”