Pechino Express 2023 è ai blocchi di partenza: da stasera su Sky Uno alle 21:15, e in streaming su NOW al via la nuova edizione del reality targato Banijay Italia. Saranno in totale dieci puntate per un itinerario che si svilupperà lungo la via delle Indie. La partenza sarà nella metropoli Mumbai, prima tappa di una rotta che porterà i viaggiatori alla scoperta dell’India, quindi di corsa verso il Borneo malese e infine in direzione Cambogia, traguardo finale.
Come sempre a sfidarsi saranno 18 concorrenti vip divisi in coppie. Ecco chi si sfiderà a Pechino Express 2023:
- Giorgia Soleri e Federippi sono “Le attiviste”. Milanese la prima, autrice e influencer, è conosciuta dal pubblico sui social per il suo attivismo per il riconoscimento delle patologie invisibilizzate. E per essere da anni la fidanzata di Damiano dei Maneskin. Federica Fabrizio, in arte Federippi, materana, è influencer, attivista femminista online e offline, impegnata più in generale sul tema dei diritti sociali.
- Alessandra Demichelis e Lara Picardi sono “Gli avvocati”. La prima è avvocato e maestra di sci di Torino. Nel gennaio 2022 crea la pagina social DC Legal Show in cui coniuga l’attività forense ad aspetti della sua vita privata. La frase spuntata in un suo vecchio video “I poveri? Dovrebbero bruciare all’inferno” sta scatenando polemiche da giorni. Fosse un televoto sarebbe già fuori. Lara Picardi, avvocato civilista del Foro di Torino, da anni gestisce lo studio legale di famiglia. Con la sua cara amica Alessandra ha già condiviso molti viaggi.
- Joe Bastianich e Andrea Belfiore sono Gli italo americani. Nato nel Queens da una famiglia dalle origini istriane, Bastianich è ristoratore, personalità televisiva, autore, triatleta, produttore vinicolo e musicista. Andrea Belfiore, italiano di nascita (di Ancona) e americano di adozione, si trasferisce a Boston con una borsa di studio. Istrionico batterista, dalla passione per la cucina ha fondato EVENTO portando a NYC i suoi iconici “pasta making parties”.
- Dario e Caterina Vergassola sono Gli ipocondriaci. Zelig, Mai dire Gol, Parla con Me, Quelli
che il calcio, Sei in un Paese Meraviglioso: papà Vergassola non ha bisogno di presentazioni. Sua figlia
Caterina, 35 anni, è tornata a vivere a Spezia dopo aver studiato e lavorato a Milano. Lavora come consulente marketing e gestisce case vacanze alle Cinque Terre. L’unico viaggio da adulti fatto insieme al suo papà è stato a New York per festeggiare i suoi 60 anni. - Martina Colombari e Achille Costacurta sono Mamma e Figlio. Cinema, televisione e moda hanno reso mamma Martina un volto assai noto per il pubblico a casa. Attualmente il teatro è l’impegno artistico più caro. Dal 2007 porta avanti il suo impegno sociale con la fondazione Francesca Rava NPH Italia, sostenendo i bambini di Haiti e aderendo attivamente ad altre iniziative a favore dell’infanzia. Achille, 18 anni appena compiuti, ha da poco esordito come modello e influencer. Attento alla moda e alle ultimissime tendenze, ama il mondo della musica e dello sport.
- Federica Pellegrini e Matteo Giunta sono I novelli sposi. È la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi. Nel 2004, all’Olimpiade di Atene, vince l’argento ed è la più giovane medaglia della storia dello sport italiano (ha 16 anni). Quattro anni dopo, con l’oro olimpico di Pechino 2008, è la più giovane medaglia individuale nella storia del nuoto. Matteo Giunta, ex nuotatore, nel 2012 inizia a collaborare con Federica come preparatore atletico, nel 2014 diventa suo allenatore. Federica e Matteo si sono sposati lo scorso 27 agosto.
- Carolina Stramare e Barbara Prezia sono Le mediterranee. Miss Italia 2019, Carolina è l’unica Miss Italia rimasta in carica per due anni nella storia italiana. Ha lavorato come conduttrice sportiva per il campionato di Serie B di calcio e come attrice per le candid di Scherzi a Parte con Enrico Papi. Barbara Prezia, 31 anni, di origini albanesi, è una modella e artista, amante della recitazione e della musica.
- Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo sono I siculi. Eroe delle Notti Magiche di Italia ’90, dove
conquista il prestigioso titolo di capocannoniere del Mondiale, Totò ha oggi 58 anni e si gode la vita familiare senza rinunciare a tenersi in forma, praticando sport con gli amici. Barbara Lombardo, anche lei di Palermo, con un passato da modella e una partecipazione alle regionali di Miss Italia, oggi è odontotecnica. Con Totò non è stato amore a prima vista, ci sono voluti ben 10 anni di conoscenza prima che si fidasse di lui, e oggi sono sposati da 10 anni. - Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero sono Gli istruiti. insegnante di matematica e scienze del reality Il Collegio, è divenuta famosa come la “terribile Petolicchio”, ma ha una vena estetica e sensibile. Oggi insegna nella sua città, Pontecagnano, ed è felicissima del suo ruolo. Andrea è stato alunno al Collegio proprio della professoressa Petolicchio e frequenta l’ultimo anno del Liceo Linguistico. Si dice appassionato di politica e storia della Chiesa. Ama parlare un italiano corretto e vestire sempre in modo appropriato ed elegante, spesso in giacca e cravatta, nonostante la giovane età.
A guidare i protagonisti dell’avventura di quest’anno i conduttori Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio. Pechino Express 2023 – la seconda edizione in onda su Sky – comincia oggi, giovedì 9 marzo, alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.