Keanu Reeves ha messo a confronto l’addestramento affrontato per il franchise di Matrix e quello per John Wick, indicando per quale dei due nutre una leggera preferenza, seppure li definisca entrambi “speciali”. Come riportato da Screenrant, la riflessione dell’attore canadese è emersa durante un “Ask Me Anything” su Reddit, organizzato per promuovere l’imminente uscita di John Wick: Capitolo 4.
La saga di John Wick, iniziata nel 2014, ha segnato il ritorno di Keanu Reeves sotto i riflettori dopo una serie di fallimenti al botteghino, mettendolo sulla buona strada per essere di nuovo un protagonista nel panorama cinematografico internazionale. In onore dell’imminente uscita del nuovo film, Lionsgate e Keanu Reeves hanno risposto alle domande dei fan: in questa occasione, un utente ha chiesto se la star preferisse l’allenamento di kung fu di Matrix o il jiu- jitsu per i film di John Wick. Keanu Reeves ha quindi dato una risposta diplomatica sul perché rappresentino entrambi delle esperienze molto speciali per lui, anche se apparentemente preferisce il secondo tipo di addestramento. “Niente può mai essere paragonato all’allenamento di kung fu di Matrix perché è stato così unico ed ha rappresentato la mia prima volta… ma il jiu-jitsu in John Wick, essendo integrato con il judo e gli scontri a fuoco, non può mai essere toccato a modo suo“, ha dichiarato l’attore.
Al momento della sua uscita, il film originale di Matrix è stato ampiamente elogiato per i suoi innovativi effetti al computer e le sue sequenze di arti marziali, in particolare il suo uso di tecniche wire-fu, che hanno contribuito a rendere popolari i combattimenti ispirati a Hong Kong in altre produzioni di Hollywood. I suoi vari sequel, tuttavia, hanno sofferto di recensioni più deboli che criticavano le trame sempre più contorte ed uno squilibrio tra i suoi temi ambiziosi e le eleganti sequenze d’azione.
D’altra parte, i film di John Wick hanno riportato in vita il genere d’azione grazie al suo approccio diretto sia alla storia che all’azione, che consisteva in gran parte in gun fu, una combinazione di combattimento corpo a corpo e armi da fuoco. Pur avendo anch’esso radici nel cinema di Hong Kong, ed essendo in qualche modo presente anche in Matrix, il nuovo franchise di Reeves è ampiamente considerato come il miglior esempio di come questa disciplina funzioni. Questo successo ha persino portato ad una serie di generi simili, tra cui Atomic Blonde e Bullet Train, entrambi diretti da David Leitch.