Evanna Lynch è l’ultima star di Harry Potter a commentare la controversia in corso sulle convinzioni di genere dell’autrice e creatrice del franchise J.K. Rowling, che sono state regolarmente criticate per essere anti-transgender. L’attrice ha detto che le reazioni contro la Rowling l’hanno sorpresa, “soprattutto quando ha scritto il suo saggio [rivelando le esperienze del suo primo matrimonio infelice]. Ho sempre pensato che il suo carattere fosse quello di difendere i membri più vulnerabili della società. Il problema è che c’è disaccordo su chi sia il più vulnerabile. Vorrei che la gente le concedesse più grazia e la ascoltasse“.
Nel 2020, Lynch ha cancellato il suo Twitter dopo aver commentato la polemica della Rowling dicendo che “è irresponsabile discutere di un argomento così delicato” come i diritti dei transgender su Twitter e “vorrei che [la Rowling] non lo facesse“, ma ha aggiunto: “Detto questo, come amico e ammiratore di Jo non posso dimenticare quanto sia generosa e amorevole“.
All’epoca Lynch ricevette delle critiche per aver sostenuto la Rowling. In una nuova intervista rilasciata al The Telegraph, l’attrice ha parlato della sua relazione con la controversa autrice. “Ero molto ingenua quando sono stata trascinata in quella conversazione“, ha detto ora la Lynch a proposito del commento iniziale alla polemica anti-trans della Rowling nel 2020. “Non sapevo nemmeno che ci fossero due lati. Avevo una visione di tipo buono e cattivo. Ho compassione per entrambe le parti in causa. So com’era essere un’adolescente che odiava il proprio corpo al punto da voler strisciare fuori dalla propria pelle, quindi ho una grande compassione per le persone trans e non voglio aumentare il loro dolore“.
I co-protagonisti di Harry Potter della Lynch sono ancora divisi sulla controversia con la Rowling. Daniel Radcliffe, per esempio, si è immediatamente opposto alle opinioni della Rowling in una lettera aperta in cui dichiarava: “Le donne transgender sono donne“. L’attrice ha recitato nei film nel ruolo dell’eccentrica Luna Lovegood ma le due sono legate da molto prima che Lynch partecipasse ai film di “Harry Potter”. Quando aveva 11 anni, soffriva di anoressia e scrisse una lettera alla Rowling sulla sua lotta. L’autrice rispose e inviò a Lynch “lettere incredibili e sagge” mentre era in fase di recupero.