Jennifer Salke, responsabile degli Amazon Studios, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo alla realizzazione di progetti e nuovi film concorrenti da parte della Warner Bros. basati su Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Salke, che ricopre il ruolo di capo dei contenuti di Amazon dal 2018, ha sfilato lunedì sul tappeto rosso per la prima di Creed III di Michael B. Jordan e ha parlato con Variety della notizia della scorsa settimana secondo cui Warner Bros. si sarebbe assicurata i diritti cinematografici di alcuni dei libri di Tolkien.
Una delle mosse più importanti di Salke in Amazon è stata quella di assicurarsi i diritti televisivi delle stesse opere letterarie. La prima stagione di “Il Signore degli Anelli: The Rings of Power” è stata presentata nel 2022 con una grande spinta di marketing globale e il plauso della critica, oltre a un budget di 450 milioni di dollari per il primo gruppo di episodi. In precedenza, la Warner Bros. ha realizzato due franchise cinematografiche di enorme successo con l’autore Peter Jackson a partire dal 2001. Questi film hanno incassato oltre 5 miliardi di dollari al botteghino mondiale e hanno portato a casa un Oscar per il miglior film per una delle due opere.
“Vedremo“, ha detto Salke a Variety quando gli è stato chiesto se tutti questi prodotto sul mondo di “LOTR” sarebbero stati troppi per il mercato. “Amiamo la nostra serie. Ne siamo estremamente orgogliosi e abbiamo investito a lungo termine. Quindi, pensiamo sicuramente che ci sia abbastanza amore da parte dei fan per sostenere il nostro progetto per molto tempo“.
Al momento non è chiaro quali personaggi ed eventi saranno adattati dalle nuove produzioni della Warner Bros. sul Signore degli Anelli. Detto questo, una dichiarazione stampa congiunta dei co-presidenti e co-CEO della Warner Bros. Michael De Luca e Pamela Abdy ha indicato che lo studio non è interessato a rifare i precedenti adattamenti dei libri di Tolkien per il grande schermo di Peter Jackson. Al contrario, i prossimi lungometraggi saranno apparentemente ispirati ad angoli inesplorati del mito della Terra di Mezzo. La Warner Bros. sta inoltre tenendo Jackson e i suoi partner di scrittura Fran Walsh e Philippa Boyens “al corrente” del futuro del franchise.
La seconda stagione di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere non ha ancora una data di uscita. Il progetto della serie comprende altre 4 stagioni, che ipoteticamente porteranno allo scontro con Sauron nell’ultima alleanza, fatto che vediamo narrato nel prologo de La compagnia dell’Anello di Jackson