L’adattamento della serie The Last of Us della HBO spiega come Ellie si sia procurata la cicatrice sul sopracciglio prima degli eventi della serie principale post-apocalittica. Nello specifico, il tutto si verifica nell’episodio 7 Left Behind grazie ad alcune considerazioni del personaggio di Riley Abel. Nell’adattamento della HBO, Riley, interpretata da Storm Reid di A Wrinkle in Time, ha accennato brevemente al fatto che Ellie ha ricevuto la cicatrice sul sopracciglio durante “un altro incidente del 7-11” mentre uscivano di nascosto dal collegio di quest’ultima. Ellie ha poi risposto che desidera mantenere intatto l’altro sopracciglio anche se i due non specificano cosa abbia causato la cicatrice.
Prima dell’apparizione ufficiale di Riley, Ellie aveva già parlato della sua amica alcune volte nel corso della serie, anche durante l’episodio iniziale, in una conversazione tra lei e Marlene. I giocatori che hanno giocato al DLC Left Behind del videogioco del 2014 sanno già dell’infezione e della successiva morte di Riley. Inoltre, i fumetti spiegavano come Riley avesse dovuto uccidere il padre infetto dopo che questi aveva ucciso la moglie.
Nei fumetti e nel dlc, Riley ed Ellie sconfiggono un’orda di infetti, ma scoprono di essere state entrambe morse. Di conseguenza, le due amiche prendono in considerazione l’idea di suicidarsi, ma alla fine decidono di aspettare l’infezione. Ellie sopravvive alle ferite, scoprendo la sua immunità, ma Riley soccombe all’infezione. Oltre a essere amiche, Ellie aveva baciato Riley e si era dichiarata lesbica.
The Last of Us della HBO non solo include molti personaggi dei videogiochi originali di Naughty Dog, ma approfondisce anche le loro storie di origine. Nell’episodio 5 Sopportare e sopravvivere, gli spettatori incontrano i fratelli Henry e Sam. A differenza dei videogiochi, Henry deve consegnare il fratello di Kathleen, il leader dei Raider, alla FEDRA in cambio della medicina di Sam. Di conseguenza, Kathleen cerca di vendicarsi per la morte del fratello e per l’uccisione di Brian, un membro del gruppo degli spazzini.
Mentre Brandon Scott e Nadji Jeter hanno interpretato i due fratelli nei videogiochi di The Last of Us, la HBO ha scelto Lamar Johnson e Keivonn Woodard per interpretare rispettivamente Henry e Sam. Johnson ha già recitato in All the Bright Places e The Hate U Give, mentre Woodard è relativamente nuovo nel mondo della recitazione. Tuttavia, Woodard è tra i primi attori neri non udenti a interpretare un personaggio in una grande produzione come The Last of Us. I nuovi episodi di The Last of Us vengono trasmessi ogni domenica su HBO e HBO Max (in italia su Newtv e Sky Atlantic).