Tom Cruise ha raccontato di essersi emozionato durante le riprese di Top Gun: Maverick per la reunion con Iceman interpretato da Val Kilmer. Cruise è stato ospite del Jimmy Kimmel Live! venerdì scorso, dove insieme al conduttore Jimmy Kimmel ha discusso del fenomenale successo del film, che comprende sei nomination agli Oscar in vista della cerimonia degli Academy Awards del mese prossimo. Durante la conversazione, gli spettatori hanno visto una clip di Top Gun: Maverick in cui Cruise e Kilmer hanno un breve scambio di battute.
“Voglio solo dire che è stato piuttosto emozionante“, ha detto Cruise a proposito delle riprese della scena. “Conosco Val da decenni, e il fatto che sia tornato a interpretare quel personaggio – è un attore così potente che è diventato immediatamente quel personaggio di nuovo. Avete di fronte Iceman“. Questo ha portato Kimmel a chiedere: “Stavi piangendo quando l’avete girato, o ero solo io?”. Dopo una risata, Cruise ha risposto con serietà: “Stavo piangendo. Mi sono commosso. È un attore così brillante e adoro il suo lavoro“. Kimmel ha poi sottolineato che il film non enfatizza solo le acrobazie ma ha anche molto cuore, portando Cruise a confermare: “Ci sono momenti commoventi”.
Kilmer, co-protagonista con Cruise del film originale Top Gun del 1986, ha perso in gran parte la capacità di parlare a causa dei trattamenti di radioterapia e chemioterapia per un cancro alla gola. Jerry Bruckheimer, che ha prodotto entrambi i film, ha precedentemente dichiarato a The Hollywood Reporter che Cruise era deciso a includere nel sequel anche Kilmer, che ora è guarito dal cancro. “Tom ha detto: ‘Non farò questo film senza Val’“, ha detto Bruckheimer all’epoca. “Quando lo abbiamo girato, è stato un giorno molto emozionante, avere Val lì e vederlo lavorare con Tom dopo 35 anni“.