J.K. Rowling ha rischiato di non essere la scrittrice che oggi conosciamo. L’autrice della saga di Harry Potter si è raccontata in un podcast per il giornale The Free Press, intitolato The witch trails of J. K. Rowling, in cui ha rivelato le violenze subite dal suo ex marito Jorge Arantes. Secondo quanto riferito dalla Rowling, l’uomo le sequestrò addirittura il primo manoscritto di Harry Potter, pur di non essere lasciato.
“Era molto violento, mi controllava in ogni cosa. Ci siamo conosciuti in una caffetteria in Portogallo. Era il 1990: io avevo 25 anni, lui 23. In quel periodo stavo superando il lutto per la perdita di mia madre. Era iper protettivo. Mi controllava tutto. Frugava nella mia borsa ogni volta che tornavo a casa. Continuavo a scrivere. Il mio ex marito sapeva cosa significasse per me quel manoscritto, perché a un certo punto lo prese e lo nascose: era il suo ostaggio“, ha dichiarato J.K. Rowling. La scrittrice, per non destare sospetti, iniziò a portare alcuni fogli del manoscritto di Harry Potter al lavoro. “Pian piano una copia cominciò a crescere nel mio armadietto, senza che lui potesse farci nulla. Quel manoscritto significa ancora moltissimo per me. Allora aveva la precedenza su tutto, tranne su mia figlia Jennifer. Ma lei era ancora dentro di me, quindi al sicuro”.
J.K Rowling ha rivelato di sentirsi ancora turbata a causa del suo matrimonio – durato solo un anno – con Jorge Arantes. “Non era un uomo stupido, doveva aver capito che stavo cercando una via di fuga”. L’autrice si è rispostata nel 2001 con il dottore Neil Murray, con cui ha avuto due figlie. “Spero che loro non debbano mai avere gli stessi motivi che ho io per odiare i rumori alti o le persone che ti approcciano di sorpresa”. Nel 2000, Arantes, nel corso di un’intervista, ha ammesso di aver aggredito la Rowling, definendo la loro relazione “molto altalenante, eravamo sempre o in paradiso o all’inferno”.
Harry Potter è una delle saghe letterarie più famose al mondo, con circa 500 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il primo capitolo della saga, Harry Potter e la pietra filosofale, fu rifiutato da dodici editori prima di essere pubblicato nel Regno Unito nel 1997. Il resto è storia!