Steven Spielberg adatterà Napoleon, il film perduto di Stanley Kubrick, in una miniserie per HBO. Il regista si è reso protagonista di questa rivelazione nel corso del Berlino International Film Festival 2023. A quanto pare, il celebre filmmaker di The Fabelmans sta dando vita a una “grossissima produzione” in sette episodi in collaborazione con Christiane Kubrick e Jan Harlan.
Come riportato da Collider, la prospettiva di una miniserie basata sul film mai realizzato da Stanley Kubrick è viva da tempo. Steven Spielberg ha annunciato il progetto per la prima volta nel 2013. Da allora, la realizzazione della miniserie si è impaludata a causa degli impegni del regista. HBO si è unita al progetto un po’ più tardi, nel 2016, ma finora non si sapeva nulla sullo stato della serie su Napoleone. Ancora oggi, Steven Spielberg non ha confermato se lo sviluppo sia completo o se HBO abbia ufficialmente ordinato la serie. In precedenza, Cary Joji Fukanaga di True Detective avrebbe dovuto dirigere il progetto da una sceneggiatura di David Leland, anche se non ci sono conferme su come si sia sviluppato il loro coinvolgimento.
Napoleon era stato originariamente concepito come il film che Stanley Kubrick avrebbe diretto dopo 2001: Odissea nello spazio e doveva essere una biografia molto dettagliata della vita del famoso leader francese Napoleone Bonaparte. Per l’epoca, tuttavia, il progetto era troppo ambizioso e costoso per essere accettato dagli studios. Si sarebbe trattato di un’impresa enorme, con 40.000 soldati necessari per la produzione e le riprese che avrebbero dovuto svolgersi in tutto il mondo, tra cui Regno Unito, Romania e Francia. In particolare, a un certo punto, si era fatto persino il nome di Jack Nicholson per interpretare il ruolo principale del rivoluzionario francese, mentre Audrey Hepburn avrebbe interpretato sua moglie Josephine. Dopo la rinuncia al film, si ritiene che Stanley Kubrick abbia utilizzato gran parte delle sue ricerche per il suo film del 1975, Barry Lyndon.
A Stanley Kubrick non mancano certamente progetti incompiuti, ma Napoleon rimane probabilmente il suo più intrigante e ampiamente preparato. La casa editrice Taschen ha raccolto tutte le informazioni e gli elementi principali del film perduto del regista in una raccolta di oltre 800 pagine che contiene foto, appunti e un facsimile della sceneggiatura originale. È una testimonianza dell’enorme quantità di pre-produzione che era stata effettuata per ricreare accuratamente la Francia all’epoca di Napoleone, dalle minuziose ricerche sul campo alla creazione delle uniformi fino allo scouting di potenziali luoghi per le riprese e molto altro ancora.
L’aggiornamento di Steven Spielberg sul futuro della miniserie in sette episodi è promettente, in quanto sembra che le cose si stiano finalmente mettendo in moto, ma è chiaro che c’è ancora molta strada da fare.