L’Hogwarts Cafè ha aperto i suoi battenti a Bari e, come è facilmente intuibile, omaggia il mondo di Harry Potter. Il bar offrirà ai fan una serie di iniziative con l’obiettivo di celebrare l’universo del maghetto più celebre di sempre. Il locale si trova in Via Mauro Amoruso 86 (Poggiofranco) ed è ufficialmente operativo da due settimane, sebbene l’allestimento del bar e il menu siano ancora un work in progress.
Tra le prime novità dell’Hogwarts Cafè sono spuntate la BurroBirra (bevanda analcolica), la pozione Polisucco, la Cura Ferite e l’Amortentia (cocktail alcolici). Insomma, ce n’è per tutti i palati! Numerose sono le collaborazioni previste per coinvolgere i fan e omaggiare il mondo della magia: l’aperitivo delle streghe, ad esempio, sarà organizzato insieme all’associazione Wicca e Neopaganesimo in Puglia e Basilicata; a marzo, poi, sarà organizzato The Wizarding Cosplayers, insieme a tante altre sorprese.
A occuparsi della gestione dell’Hogwarts Cafè è Francesco Spano, il titolare del locale insieme al suo collaboratore Bartolomeo Loporcaro. Spano ha dichiarato: “Questo progetto va avanti da anni ma soltanto adesso ho potuto realizzare il mio grande sogno di aprire un bar dedicato a Harry Potter. Sono un grande fan della saga e mi sono sempre chiesto come mai in tutta Italia ci fossero locali del genere e a Bari no. Ho scelto il bar piuttosto che il formato del pub perché vorrei che questo luogo diventasse la norma per tutti. Il mio obiettivo è donare un momento di svago e spensieratezza a chiunque passi da qua”.
A proposito delle collaborazioni e degli eventi che inizieranno a breve, Francesco Spano ha raccontato: “Ci saranno presto delle sorprese. Abbiamo tanti progetti in mente, ci stanno chiamando in molti per realizzare collaborazioni. Da marzo inizieremo con eventi particolari! Ho avuto numerose richieste per i cosplay, finora. Molta gente è contentissima di questa idea e in molti mi hanno ringraziato. Dopo tanti sacrifici, siamo felici di aver concretizzato il sogno di un locale ispirato alla saga di Harry Potter!”.