Blumhouse Games è la nuova divisione gaming della celebra casa di produzione di cinema horror fondata da Jason Blum. A fare da presidente della nuova divisione sarà Zach Wood; Don Sechler, invece, agirà nei panni di CFO. Blumhouse Games collaborerà con sviluppatori indipendenti per creare giochi originali a tema horror per console, PC e cellulari. Nello spirito della mission dello studio, la divisione svilupperà games a budget indie (inferiori a 10 milioni di dollari) per “forzare” i confini creativi.
Come riportato da Deadline, Abhijay Prakash (attuale presidente di Blumhouse Productions) ha dichiarato: “Da qualche tempo stiamo cercando di creare un team per iniziare ad accedere alle opportunità di crescita dei media interattivi. Quando ci siamo seduti con Zach e Don, ci hanno illustrato un approccio che si adattava al modello di Blumhouse e abbiamo capito che era il posto perfetto per iniziare la nostra spinta nello spazio interattivo. Con la loro esperienza, sensibilità e conoscenza del mercato dei videogiochi, Zach e Don sono i leader ideali per sfruttare i punti di forza di Blumhouse nel settore dei videogiochi”.
Zach Wood ha dichiarato: “Nel corso della mia carriera nel settore, ho avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori per dare vita alle loro idee. Questa è un’opportunità unica per l’horror e il genere nell’ambito dei videogiochi indie, e sono entusiasta di collaborare con Blumhouse per sfruttare in modo significativo il marchio, la reputazione e il talento creativo della società”.
Alla fine dello scorso anno, Blumhouse Productions e Atomic Monster hanno annunciato la loro fusione dopo aver stipulato un accordo che dovrebbe concludersi quest’estate.
Zach Wood è produttore di videogiochi da oltre 25 anni e ha realizzato oltre 30 giochi su tutte le principali piattaforme, dal Game Boy alla PlayStation 5 fino alla Xbox Series X. Tra i videogiochi realizzati, si possono annoverare Sound Shapes, Hohokum, The Unfinished Swan e Bound presso Santa Monica Studio/PlayStation; Prey: Mooncrash e Redfall presso Arkane/Bethesda.
Prima di entrare in Blumhouse Games, Don Sechler è stato a capo del settore finanze e relazioni con gli editori e gli sviluppatori di Sony PlayStation, dove ha contribuito alla strutturazione e all’esecuzione di accordi di sviluppo commerciale per lo sviluppo, al marketing e alla distribuzione di games che vanno dalle più grandi IP dei videogiochi ai progetti di esordienti. Dopo essere entrato a far parte del team nel 2013, è stato un membro chiave del gruppo che ha lavorato su investimenti in videogiochi indipendenti. Ha inoltre creato il team che fornisce consulenza ai creatori di giochi sulle migliori pratiche del settore per ottimizzare il coinvolgimento e la monetizzazione dei loro contenuti.