Dopo aver attutato il blocco della condivisione delle password, Netflix ha deciso di eliminare una funzione. Come riporta il Wall Street Journal, il colosso di streaming ha rimosso il pulsante “Sorprendimi“, ovvero quella funzione che riproduceva casualmente un contenuto, facilitando così gli utenti a scoprire film e serie tv. Il WSJ riporta che la funzione è stata eliminata a causa dello scarso utilizzo da parte degli abbonati.
“Continueremo a esplorare altri modi per offrire ai membri più opzioni e modi per scoprire i contenuti che vogliono guardare“, ha dichiarato un portavoce di Netflix al Wall Street Journal. La funzione era stata introdotta dal colosso di streaming nell’aprile 2021, in piena pandemia da COVID-19. “Sorprendimi” aveva il compito di selezionare un contenuto – film o serie – in base alle abitudini di visualizzazioni del singolo abbonato, sfruttando così l’algoritmo di Netflix. Dopo quasi due anni, quindi, la funzione è stata rimossa silenziosamente. Se si visita la pagina del centro assistenza della piattaforma, si può leggere infatti che “la funzione Sorprendimi non è più disponibile da gennaio 2023″.
La possibilità di riprodurre i contenuti casualmente aveva fatto storcere gli abbonati di Netflix sin dai primi giorni. Secondo molti, infatti, la funzione era simile a quella di “Mi sento fortunato” di Google. Tuttavia, il pulsante di Google di solito funziona meglio perché si basa su qualcosa che si sta già cercando, riducendo di parecchio i tempi di ricerca. In confronto, il pulsante “Sorprendimi” di Netflix sembrava progettato per far guardare agli abbonati contenuti semplicemente per “ammazzare il tempo”.