Liam Neeson non riprenderebbe mai il ruolo del maestro Jedi Qui-Gon Jinn. L’attore è contro gli spinoff di Star Wars per questo durante le interviste quando glielo chiedono la sua risposta è negativa. Neeson recentemente ha fornito qualche motivazione in più di un semplice e categorico “no”. “No, non lo farò“, ha detto Neeson quando gli è stato chiesto se fosse interessato a tornare. “Ci sono così tanti spinoff di ‘Star Wars’. Per me lo stanno diluendo e hanno tolto il mistero e la magia in un modo strano“.
Neeson ha avuto un breve cameo nella serie Disney+, Obi-Wan Kenobi, ma ha avuto solo due battute di dialogo. L’attore ha fatto il suo debutto nel franchise in Star Wars: La minaccia fantasma”, ma il suo personaggio è morto. L’anno scorso Neeson ha dichiarato a ComicBook.com che avrebbe preso in considerazione la possibilità di riprendere Qui-Gon Jinn a una condizione: Deve essere un film, non una serie televisiva: “Oh, penso di sì, penso di sì… se fosse un film“, ha detto Neeson a proposito di un possibile ritorno di Star Wars.
“Sì, sono un po’ snob quando si tratta di TV, devo ammetterlo. Mi piace il grande schermo, sapete? Qui-Gon, non riesco a credere che siano passati 24 anni da quando abbiamo girato ‘La minaccia fantasma’, non riesco a credere a quanto tempo sia passato. È stata un’esperienza fantastica girare quel film a Londra“.
Neeson non ha torto quando dice che il franchise è stato inondato di spinoff. Sul grande schermo, Lucasfilm ha distribuito Rogue One e Solo al di fuori della saga principale degli Skywalker. Il franchise si è espanso notevolmente su Disney+ con la messa in onda di serie come The Mandalorian, Il libro di Boba Fett, Andor e Obi-Wan Kenobi. Le serie in arrivo includono The Mandalorian 3 che verrà lanciata il 1° marzo, oltre a Ashoka e The Acolyte.