Il terremoto catastrofico che ha colpito la Turchia e Siria, ha provocato un’enorme scia di distruzione, con decine di migliaia di morti accertati. Eppure, tra le rovine, ci sono stati alcuni salvataggi miracolosi di bambini e neonati. Uno di questi miracoli riguarda un neonato di due mesi che è stato estratto vivo dalle macerie dopo essere rimasto intrappolato per quasi 128 ore nei pressi del distretto di Alessandretta, nella provincia turca di Hatay Antakya, in Turchia. Di seguito la foto del bimbo miracolato.
Dopo essere stato salvato, il bambino è stato immediatamente portato in ospedale per ricevere le cure mediche appropriate. I social media si sono riempiti di foto e video del bambino salvato, coperto di polvere e sporcizia, che sono diventati rapidamente virali. Un video successivo ha mostrato il bambino mentre veniva pulito e gli veniva dato da mangiare.
🇹🇷 And here is the hero of the day! A toddler who was rescued 128 hours after the earthquake. Satisfied after a wash and a delicious lunch. pic.twitter.com/0lO79YJ7eP
— Mike (@Doranimated) February 11, 2023
Ad oggi non si conosce il nome del neonato, e molto probabilmente nessuno della sua famiglia è sopravvissuto al tragico sisma. Ad ogni modo, il piccolo è rimasto per più di 5 giorni in condizioni di precarietà assoluta sotto le macerie di un palazzo letteralmente disintegrato al suolo, ed essere estratti vivi dopo così tanto tempo, considerando anche la tenera età del fanciullo, è semplicemente un miracolo difficilmente replicabile.
Infine vi ricordiamo che il devastante terremoto che ha colpito Turchia e Siria, si è verificato precisamente la notte del 6 febbraio. Attualmente il bilancio delle vittime accertate supera i 29 mila, ma purtroppo è un numero destinato a crescere ancora. Il sisma di magnitudo 7.8 della scala Richter, seguito da svariate scosse di assestamento verificatesi nei giorni successivi, ha provocato danni incalcolabili e una devastazione totale di intere località.