Parlando in esclusiva a CBR, Todd McFarlane ha risposto a una domanda sull’attore Jamie Foxx, il quale sembrerebbe molto entusiasta di recitare nell’attesissimo film reboot di Spawn: “Jamie Foxx è davvero entusiasta. Ogni suo messaggio è del tipo: ‘Andiamo. Andiamo, amico. Andiamo’. È sempre del tipo: ‘Dimmi quando. Sto arrivando. Sono seduto qui ad aspettare. Andiamo”. Forse è il più entusiasta di tutti noi. Quindi sì, non ha mai rinunciato a questo progetto. Forse è più innamorato di Spawn di me“. Il film è stato annunciato per la prima volta da McFarlane nel 2015 e Foxx è stato coinvolto dal 2018.
McFarlane aveva già parlato dell’entusiasmo di Foxx per il progetto, confermando nell’ottobre del 2022 che, nonostante i ritardi, Foxx era ancora legato al ruolo di protagonista ed era stato effettivamente una forza trainante del film. “So che in tutte le mie conversazioni con Jamie, non ha mai esitato a partecipare a questo film, anzi, al contrario, mi lascia sempre messaggi del tipo ‘Andiamo avanti, amico, forza amico. I momenti sono questi, dobbiamo colpire. Andiamo”.
Il nuovo film sarà un reboot del franchise, dopo l’adattamento del 1997 di Mark A.Z. Dippé con Michael Jai White, che è entrato nella storia come il primo attore di colore a dirigere un grande film sui supereroi. John Leguizamo, co-protagonista del film nel ruolo del “Clown”, ha recentemente dichiarato che gli piacerebbe essere coinvolto nel reboot. “Non so se potrò interpretare di nuovo Clown, difficilmente il fulmine colpisce due volte“, ha detto Leguizamo. “Ma mi piacerebbe fare di nuovo un cameo in qualche modo“. Il film, interpretato anche da Martin Sheen, Theresa Randle, D. B. Sweeney e Nicol Williamson, ha ricevuto critiche ampiamente negative e non ha ottenuto buoni risultati al botteghino, incassando meno di 90 milioni di dollari a livello globale a fronte di un budget di 40-45 milioni.
Poco è stato ancora confermato sul reboot di Spawn. La Blumhouse Productions, nota per film horror di alto profilo come Paranormal Activity, The Purge e Get Out, ha firmato per produrre il film nel 2017 e gli sceneggiatori sono stati annunciati nel 2022. Malcolm Spellman (The Falcon e The Winter Soldier), Scott Silver (Joker) e Matthew Mixom collaboreranno alla sceneggiatura. Spellman ha parlato dei loro obiettivi per il film dicendo che “io, Matt Mixon e Scott Silver siamo impegnati a onorare ciò che Todd ha iniziato e ciò che SPAWN è nel suo dna, consegnando qualcosa che è rilevante e tagliente e diverso da qualsiasi altro film di supereroi là fuori“. Il progetto non ha ancora un regista.