Zach Galifianakis farà parte del cast del live-action di Lilo & Stitch. Come riportato in esclusiva da The Hollywood Reporter, il film di Disney+ sarà diretto da Dean Fleischer Camp, il regista indipendente di Marcel the Shell, candidato agli Oscar 2023 come miglior film d’animazione.
La storia di Lilo & Stich, 42° classico Disney uscito nel 2002, racconta il legame formatosi tra una ragazzina umana di nome Lilo ed un alieno simile ad un cane di nome Stitch, nato come Esperimento 626, geneticamente progettato per essere una forza di distruzione. Con gli assistenti sociali ficcanaso e gli alieni inseguitori che bussano alla porta, i due si sono legati l’uno all’altro attraverso un profondo senso di famiglia e sono così entrati nel cuore dei fan della Disney.
I dettagli relativi al ruolo ricoperto da Zach Galifianakis sono ancora segreti. Lo studio sta comunque conducendo un’ampia ricerca di attori per interpretare Lilo e sua sorella Nani. Stitch, naturalmente, sarà creato in CGI. Chris Kekaniokalani Bright ha scritto la sceneggiatura per l’adattamento in live-action. Chris Sanders e Dean DeBlois hanno invece scritto e diretto il film originale che, pur non essendo stato un successo istantaneo, ha sviluppato una fedele base di fan che è cresciuta nel corso degli anni successivi. Dan Lin e Jonathan Eirich di Rideback stanno producendo il film, mentre Ryan Halprin ricopre il ruolo di produttore esecutivo.
Il live-action di Lilo & Stitch segna il ritorno al cinema di Zach Galifianakis ad anni di distanza da Nelle pieghe del tempo (Wrinkle in Time, del 2018) e Between Two Ferns – Il film (2019), in cui ha interpretato se stesso. L’attore statunitense di origini greche è stato un punto di riferimento del grande schermo per molti anni, grazie a film di successo come la saga di Una notte da leoni e Parto col folle.