TaMara Carlson Woodard è una costumista e burattinaia specializzata che ha lavorato spesso con la Disney, come conferma la sua partecipazione a show come The Mandalorian e The Book of Boba Fett. In un’intervista rilasciata alla rivista Empire, Woodard ha parlato del processo di progettazione di Baby Yoda alias Gorgu, noto con il soprannome di Baby Yoda. Tuttavia, Woodard in origine aveva un altro soprannome per il piccolo pupazzo verde: Yermit. “Mi è stata data una foto di Grogu senza vestiti – stavano ancora cercando di decidere il suo vero aspetto e le sue dimensioni“, ha detto Woodard. “Ho costruito un piccolo corpo basato su quello che avrei voluto tenere in mano, una piccola versione di peluche senza volto – l’ho chiamato ‘Yermit’, perché non era Yoda e non era Kermit però appunto richiamava i Muppets“.
Grogu è un piccolo alieno della specie senza nome del Maestro Jedi Yoda. Inizialmente è un bersaglio del protagonista mandaloriano Din Djarin (Pedro Pascal), ma alla fine i due legano dopo che Djarin scopre che Grogu è sensibile alla Forza. Sebbene Grogu abbia ancora l’aspetto e il comportamento di un bambino, la seconda stagione ha rivelato che è stato addestrato al Tempio Jedi di Coruscant prima dell’Ordine 66, il che lo rende vecchio di diversi decenni. In particolare, Grogu è rappresentato utilizzando soprattutto pupazzi e animatronics. I produttori Jon Favreau e Dave Filoni hanno raccontato un momento della prima stagione in cui hanno tentato di rigirare una scena di Grogu senza l’animatronic, solo che Werner Herzog (che interpretava il Cliente) li ha definiti “codardi” sul set per aver preso in considerazione la CGI.
La terza stagione di The Mandalorian, che debutterà a marzo, seguirà Djarin e Grogu nel loro viaggio verso il pianeta Mandalore. Durante gli eventi de The Book of Boba Fett, Grogu decide di rimanere con Djarin piuttosto che diventare uno Jedi e i due si riuniscono. Djarin invece viene espulso dal suo clan mandaloriano per essersi tolto l’elmo e gli viene detto di recarsi sul pianeta natale mandaloriano se vuole redimersi. Questo li rimette in contatto con il mandaloriano naturale Bo-Katan, che è molto contrariata dal fatto che Djarin sia considerato il legittimo proprietario della Darksaber.
Mentre Grogu continuerà ad apparire in The Mandalorian, a Favreau è stato recentemente chiesto se il piccolo alieno potrebbe un giorno apparire in un film. Favreau ha risposto che è possibile e che immagina che il franchise di Star Wars funzioni come il Marvel Cinematic Universe, dove i personaggi si incrociano spesso nei rispettivi show e film. Non ci sono piani immediati per portare Grogu sul grande schermo, ma Pascal ha detto che gli piacerebbe fare un film sui Mandaloriani.