Secondo un rapporto esclusivo di DiscussingFilm, Millennium Media nonostante il fallimento al botteghino del suo reboot di Hellboy del 2019, interpretato da David Harbour, starebbe “sviluppando attivamente” un nuovo film live-action su Hellboy. Addirittura la casa di produzione avrebbe già trovato il suo regista ideale: Brian Taylor (Crank o Ghost Rider – Spirito di vendetta).
Creato da Mignola, Hellboy ha debuttato nel 1993 e da allora è diventato una colonna portante della linea editoriale della Dark Horse Comics. La prima serie limitata del personaggio Hellboy: Seed of Destruction del 1994, di Mignola e John Byrne è servita come base per il primo film di Hellboy, uscito nelle sale nel 2004 grazie alla Sony Pictures e allo scrittore e regista Guillermo del Toro.
Del Toro ha poi scritto e diretto il sequel, Hellboy II: The Golden Army, uscito per Universal Pictures nel 2008. Sia Hellboy del 2004 che The Golden Army del 2008 sono stati interpretati da Ron Perlman nel ruolo dell’omonimo supereroe. Era previsto un terzo film di Hellboy diretto da Del Toro e interpretato da Perlman, ma non è mai stato realizzato. Per questo motivo, la proprietà ha subito un trattamento di reboot nel 2019.
Diretto da Neil Marshall da una sceneggiatura di Andrew Cosby, Hellboy del 2019 vede il già citato Harbour nel ruolo del protagonista. Il film reboot, distribuito dalla Lionsgate, si è ispirato a diversi fumetti, tra cui Hellboy: Darkness Calls, Hellboy: The Wild Hunt, Hellboy: The Storm and the Fury ed Hellboy in Mexico. Tuttavia, il film si è rivelato un fallimento critico e commerciale.
Hellboy del 2019 ha incassato solo 55,1 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di produzione di 50 milioni, il che significa che molto probabilmente ha perso denaro se si considerano i costi di marketing. Il reboot è stato anche massacrato dalla critica, con un indice di gradimento di appena il 17% su Rotten Tomatoes. Il film non è andato molto meglio tra gli spettatori, con un indice di gradimento su Rotten Tomatoes del 48%.