Apple TV+ ha rilasciato il trailer di Tetris, il film con Taron Egerton che racconta la storia dell’iconico videogioco nato negli anni ’80. L’opera, diretta da Jon S. Baird, sarà aggiunta nel catalogo streaming il 31 marzo 2023 dopo la sua anteprima mondiale al SXSW. Il film è di Jon S. Baird, regista scozzese che in precedenza ha diretto il film biografico Stan & Ollie (2018). Noah Pink, creatore della serie del National Geographic Genius, ha invece scritto la sceneggiatura.
Il trailer di Tetris mostra Taron Egerton nei panni del co-fondatore della Tetris Company, Henk Rogers. Tetris è un videogioco del 1984 dell’ingegnere di software sovietico Alexey Pajitnov che richiede al giocatore di incastrare pezzi di forma diversa su un campo da gioco, tentando di completare linee per rimuovere blocchi e ottenere il punteggio più alto possibile prima che lo schermo si riempia. Il suo gameplay semplice ma avvincente lo ha reso immediatamente un successo, e quando una versione è stata portata sul Game Boy portatile nel 1989, il gioco è diventato un successo mondiale. Circa 495 milioni di copie delle varie versioni sono state vendute in tutto il mondo e il gioco è diventato parte integrante della cultura pop al punto che sono stati condotti studi su come questo possa influire sulle funzioni cerebrali delle persone.
L’invenzione di Tetris, avvenuta a metà degli anni ’80, è legata agli ultimi anni del conflitto tra capitalismo e comunismo. Quando il film inizia, il gioco Tetris è già stato inventato dall’ingegnere informatico sovietico Alexey Pajitnov (Nikita Yefremov). Questa è la parte facile. La parte difficile è capire come concedere in licenza e distribuire il gioco ad un pubblico mondiale in un momento in cui i paesi orientali e occidentali erano fondamentalmente in conflitto tra loro. “Ho una laurea politica ed ero particolarmente interessato al periodo della Guerra Fredda“, afferma Baird. “Sapevo molto su questo, e quell’aspetto thriller mi ha attirato in questa storia. Gran parte del lavoro che ho fatto è basato su storie vere“.
In quanto storia globale, Tetris presenta un cast internazionale di personaggi. Taron Egerton interpreta Henk Rogers, un imprenditore olandese che vede il potenziale nel gioco di Alexey ed è determinato a garantirne i diritti di distribuzione internazionale. Sulla sua strada ci sono le autorità sovietiche, che vanno dagli agenti del KGB di basso livello allo stesso Mikhail Gorbachev (Matthew Marsh). Anche il magnate dei media britannico Robert Maxwell (Roger Allam) e suo figlio Kevin (Anthony Boyle) guardano al gioco per i propri interessi, così come lo è il presidente di lunga data di Nintendo Hiroshi Yamauchi (Togo Igawa).