Parlando con Deadline, Akiva Goldsman, sceneggiatore di Constantine 2, ha sottolineato come il nuovo film amplierà i temi introdotti nell’originale del 2005 con Keanu Reeves protagonista, come il mantenimento della barriera tra la Terra e le creature malvagie che si trovano dall’altra parte. “Il personaggio è in pieno stile Keanu Reeves e il modo in cui lui e Francis Lawrence hanno visto il mondo del bene e del male ricorda molto il genere noir con tutte le sue sfumature ed infatti c’è un mondo dietro la sfera del bene e del male, mondo che coesiste con il nostro mondo proprio da vicino“, ha spiegato Goldsman.
Goldsman ha anche attribuito a Reeves la decisione della Warner Bros. di dare il via libera a Constantine 2, affermando: “Questo è un merito di Keanu, che ha ripetuto all’infinito: “Questo è il personaggio che amo e voglio tornare ad interpretarlo”. Alla fine, l’ha detto abbastanza tante volte da convincere lo studios“. Reeves ha precedentemente dichiarato di aver implorato lo studio “quasi ogni anno” per un altro capitolo del franchise DC.
Il primo film di Constantine è stato distribuito dalla Warner Bros. nel 2005, con Reeves nei panni dell’esorcista soprannaturale e demonologo John Constantine, che aiuta un’inquieta detective della polizia di Los Angeles (Rachel Weisz) a dimostrare che la morte di sua sorella gemella non è stata un suicidio ma qualcosa di più complesso. Il film, interpretato tra gli altri da Shia LaBeouf, Tilda Swinton e Djimon Hounsou, ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica ma è stato un piccolo successo commerciale, incassando 230 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 100 milioni.
Nonostante una recente voce che suggeriva che Constantine 2 fosse stato cancellato, il film è in realtà in lavorazione presso la Warner Bros. e i neoformati DC Studios. Oltre a Reeves e Goldsman, Lawrence tornerà alla regia per dirigere il prossimo sequel, che dovrebbe uscire sotto l’etichetta Elseworlds dei DC Studios. Tra gli altri film DC in uscita che faranno parte del marchio Elseworlds ci sono The Batman Part II di Matt Reeves e Joker: Folie à Deux di Todd Phillips, che ha recentemente mostrato il primo sguardo ufficiale di Lady Gaga nei panni di Harley Quinn.
Reeves è attualmente impegnato nella promozione dell’imminente quarto capitolo della serie John Wick della Lionsgate, che uscirà nelle sale il 23 marzo. John Wick: Chapter 4 riprenderà dopo il finale a rischio di John Wick: Chapter 3 – Parabellum del 2019 e vedrà l’assassino protagonista di Reeves in missione per smantellare l’High Table, un consiglio di dodici signori del crimine che governano le più potenti organizzazioni criminali della malavita.