Dragon Trainer tornerà presto con un film live-action realizzato dalla Universal. Il progetto coinvolgerà Dean Deblois, regista dietro la trilogia animata originale, che agirà come sceneggiatore, regista e produttore. Lo studio ha già parlato di un possibile rilascio datato 14 marzo 2025 e diverse fonti hanno detto a The Hollywood Reporter che il processo di casting è già in corso.
Questa nuova versione di Dragon Trainer adatterà la trilogia di film realizzati da DreamWorks Animation e rilasciati con grande successo a partire dal 2010. Il primo film ha ottenuto anche una nomination all’Oscar per il miglior film d’animazione ed una per la migliore colonna sonora. La nomination per il miglior film d’animazione l’hanno ottenuta anche il secondo ed il terzo capitolo del franchise che, in totale, ha incassato oltre 1,6 miliardi di dollari al box office globale.
Usando i libri di Cressida Cowell come punto di partenza, Dragon Trainer si è concentrato sull’amicizia speciale tra un giovane ragazzo vichingo di nome Hiccup e Sdentato, un drago ferito che lui stesso cura per rimetterlo in salute. I film hanno raccontato il cammino condiviso di Hiccup e Sdentato per combattere il pregiudizio dell’umanità contro i draghi, il dolore della perdita di un genitore ed il primo amore. E lo hanno fatto invecchiando costantemente i protagonisti in modo proporzionato alla narrazione, rendendola così una vera storia di “formazione”.
Dean DeBlois ha scritto e diretto il primo film di Dragon Trainer insieme a Chris Sanders, per poi diventare l’unico regista per i film usciti nel 2014 e nel 2019. Con il film appena annunciato, DeBlois farà il suo debutto nel mondo del live-action: ad aiutarlo nella transizione sarà il veterano produttore cinematografico e teatrale Marc Platt, i cui crediti spaziano da La rivincita delle bionde a La La Land. Platt produrrà attraverso la sua Marc Platt Productions, con sede presso la Universal, insieme ad Adam Siegel, presidente della Marc Platt Productions.