Dopo un anno e mezzo la tragedia avvenuta sul set, in cui la direttrice della fotografia Halyna Hutchins ha perso la vita, la produzione del western Rust è pronta a ripartire. Come ha rivelato The Hollywood Reporter, le riprese del film con Alec Baldwin riprenderanno questa primavera con Joel Souza (ferito dal colpo di pistola sparato sul set) di nuovo alla regia. Insieme a lui, torneranno anche diversi membri della troupe originale, come Allan Graf (stunt coordinator), Terese Davis (costumista), Stacy Lockhart (capo del dipartimento trucco) e Anna Williams (capo del dipartimento acconciature), affiancati da altri nuovi membri.
Nonostante Alec Baldwin sia stato incriminato recentemente di due capi di omicidio involontario insieme all’armaiola Hannah Gutierrez-Reed, l’attore tornerà a vestire i panni del protagonista, così come torneranno Jensen Ackles, Travis Fimmel e Frances Fisher. Il ruolo di direttrice della fotografia è stato affidato a Bianca Cline (Marcel the Shell, American Horror Story), che avrà quindi il compito di terminare il lavoro di Halyna Hutchins con “la benedizione e il supporto” di suo marito Matthew Hutchins, diventato nel frattempo produttore esecutivo di Rust. Stando alle prime indiscrezioni, la nuova direttrice della fotografia donerà in beneficenza tutto il suo stipendio.
The Hollwood Reporter, inoltre, ha evidenziato come la scena, costata la vita alla Hutchins, sia stata riscritta e modificato. Ma non è tutto. Sul set sarà vietato l’uso di armi a salve. “Per quanto sia agrodolce, sono grato che una nuova squadra di produzione brillante e zelante, unita ai vecchi cast e troupe, si sia impegnata a completare ciò che io e Halyna avevamo iniziato. Ogni mio sforzo in questo film sarà dedicato a onorare l’eredità di Halyna e renderla fiera. È un privilegio portare a termine il lavoro a nome suo”, ha dichiarato il regista.
La sinossi di Rust: Un tredicenne, abbandonato a se stesso e al fratello minore dopo la morte dei genitori nel Kansas di fine Ottocento, si dà alla fuga con il nonno, da tempo a lui estraneo. Il motivo? Una condanna all’impiccagione pende sulla sua testa dopo aver ucciso accidentalmente un allevatore.