Nella serata del Super Bowl 2023 è stato mostrato il trailer di Transformers: Il Risveglio (Transformers: Rise of the Beasts). L’uscita del film nei cinema è fissata per il 9 giugno 2023 e, come suggerisce il titolo, la sua intenzione è quella di “risvegliare” un franchise che per anni ha accompagnato il pubblico internazionale. Rise of the Beasts rappresenterà il primo capitolo senza Michael Bay al timone: la regia è stata infatti affidata a Steven Caple Jr. (Creed II)
Si parlava già da tempo di un possibile rilascio di nuove immagini relative a Transformers: Il Risveglio durante il Super Bowl 2023 e la Paramount Pictures non ha deluso le aspettative, condividendo un filmato in cui Transformers collabora con Porsche: l’Autobot noto come Mirage rappresenta infatti una Porche 911 Carrera RS 3.8. Descritto come un sequel di Bumblebee (2018), Transformers: Il Risveglio sposterà l’avventura dagli anni ’80 agli anni ’90. Il film seguirà una coppia di archeologi di Brooklyn in un’avventura che comprende tre fazioni di Transformers: i Maximals, i Predacon e i Terrorcon.
Anthony Ramos e Dominique Fishback guidano il cast del film, interpretando rispettivamente Noah ed Elena. Il cast include anche doppiatori come Ron Perlman nei panni dell’Optimus Primal, Michelle Yeoh nei panni di Airazor, Pete Davidson nei panni di Mirage. Ci saranno poi anche Liza Koshy (Arcee), Luna Lauren Vélez (la madre di Noah), Tobe Nwigwe (Reek), Cristo Fernández (Wheeljack), John DiMaggio (Stratosphere) e Transit e David Sobolov (Rhinox e Battletrap).
Transformers: Il Risveglio è il settimo titolo della serie di live-action ispirate al franchise Transformers. L’opera sarà accompagnata da altri due film, dando così vita ad una trilogia: al momento non si hanno informazioni sull’ottavo e nono episodio ma gli eventi della suddetta trilogia non andranno oltre quelli di Transformers del 2007, primo capitolo cinematografico del brand, diretto da Michael Bay.