James Flynn, produttore irlandese de Gli spiriti dell’isola (The Banshees Of Inisherin) è morto a soli 57 anni, come riportato dall’Irish Times che, però, non ha fornito ulteriori dettagli sul decesso. Accreditato anche per Le ceneri di Angela (Alan Parker), Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio (Joel Schumacher) e Calvario (John Michael McDonagh), Flynn faceva parte dell’Irish Film Board.
La notizia della morte di James Flynn arriva quando Gli spiriti dell’isola si prepara a concorrere nella notte degli Oscar, in programma il mese prossimo, dopo aver conquistato ben nove nomination. Il produttore candidato all’Oscar Ed Guiney, che ha lavorato con Flynn in The Tale of Sweety Barrett più di vent’anni fa, lo ha ricordato per l’Irish Times. “James era una persona meravigliosa, un brillante produttore: aveva una conoscenza enciclopedica del cinema ed era il più intelligente di tutta la mia generazione di produttori“, ha dichiarato, aggiungendo: “Ha dato un enorme contributo all’industria cinematografica, come membro di Screen Producers Ireland e come produttore“. Nel 1997, James Flynn, lui e la moglie Juanita Wilson hanno fondato la Metropolitan Films, che è stata coinvolta in più di 80 produzioni cinematografiche e televisive.
Nel 2010, The Door, una produzione di James Flynn, è stato candidato all’Oscar. Nello stesso anno, The Secret of Kells, di cui è stato produttore esecutivo, è stato nominato come miglior film d’animazione. Più recentemente, è stato produttore esecutivo del dramma di Ridley Scott The Last Duel.
Per quanto riguarda Gli spiriti dell’isola, il film è ambientato su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda e segue due amici di lunga data, Padraic (Colin Farrell) e Colm (Brendan Gleeson), che si trovano in una situazione di stallo quando Colm decide bruscamente di porre fine alla loro amicizia. Padraic, confuso e devastato, tenta di riaccendere il loro rapporto con il supporto di sua sorella Siobhan (Kerry Condon), che insieme a Dominic (Barry Keoghan), il figlio del poliziotto locale, ha le sue preoccupazioni all’interno della piccola comunità dell’isola. Ma quando Colm lancia un ultimatum scioccante per concretizzare le proprie intenzioni, gli eventi iniziano a degenerare.