Kristen Stewart torna a parlare di Robert Pattinson e di Twilight sulle pagine del The New Yorker, svelando i dettagli del loro primo incontro, ma soprattutto parlando di ciò che ha funzionato nella loro coppia cinematografica.
Le carriere e le vite di Kristen Stewart e Robert Pattinson oggi si sono divise (anche se i due sembrano rimasti in ottimi rapporti e si sostengono pubblicamente a vicenda). Prima di intraprendere l’avventura di Twilight, una saga di cinque film che ha dato vita ad uno dei più grandi fenomeni cinematografici degli anni 2010, Kristen fece dei provini con alcuni possibili co-protagonisti per vedere chi tra loro potesse essere Edward Cullen, il vampiro di cui la protagonista si innamora. E tra lei e Pattinson l’alchimia era evidente: “Era chiaro che con lui funzionasse” ha detto l’attrice “Lui aveva questo approccio intellettuale insieme ad un atteggiamento del tipo “Non me ne frega niente di tutto questo, ma lo farò funzionare”
“Eravamo giovani e stupidi” – ha proseguito Kristen Stewart – “Non dico che questo aspetto abbia migliorato il materiale di partenza, ma credo che fosse ciò di cui il film aveva bisogno per quei ruoli”
Stewart ha spiegato anche che la regista Catherine Hardwicke era “la persona ideale per girare un film tratto da un romanzo young adult con elementi dark e romantici. Lei aveva questa sorta di apertura fanciullesca e una sensibilità che garantiva il giusto approccio al film: sfrontato ed eccitante”
Hardwicke, che ha diretto solo il primo film di Twilight, ha detto che Stewart era la scelta giusta per la saga, che vedeva protagonista anche Taylor Lautner al centro di un triangolo sentimentale.
Robert Pattinson e Kristen Stewart iniziarono una chiacchierata relazione anche fuori dal set di Twilight, ma la loro storia d’amore si concluse quando i tabloid pubblicarono le famigerate foto di Kristen tra le braccia del regista di Biancaneve e il cacciatore. Le due star provarono a recuperare il loro rapporto, per poi decidere di lasciarsi definitivamente nel 2013, un anno dopo la conclusione della saga di Twilight.
Oggi Kristen Stewart è fidanzata con la sceneggiatrice Dylan Meyer, mentre Robert Pattinson fa coppia fissa con l’attrice e modella Suki Waterhouse. Recentemente Stewart ha indossato gli scomodi panni della Principessa Diana nel biopic Spencer, mentre Pattinson è atteso nei panni (altrettanto scomodi) di Bruce Wayne in The Batman. Il film di Matt Reeves uscirà nel 2022.