Top Gun: Maverick (Joseph Kosinski) è in cima alla lista dei migliori film del 2022 stilata da Rotten Tomatoes, insieme a lungometraggi come Gli spiriti dell’isola (Martin McDonagh) e Pinocchio (Guillermo del Toro e Mark Gustafson). Film tra l’altro nominati per i premi della 95ª edizione degli Academy Awards, che andrà in onda il 12 marzo 2023.
Ambientato oltre trent’anni dopo l’originale Top Gun, Top Gun: Maverick vede il capitano Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) tornare al programma di istruttori di tattica dei caccia d’assalto della Marina degli Stati Uniti (cioè Top Gun) per addestrare una squadra di neolaureati per una missione apparentemente impossibile. Tra di loro c’è Bradley “Rooster” Bradshaw (Miles Teller), il figlio dell’ex copilota di Mitchell “Goose”, che Maverick non vuole vedere fare la fine del padre. Mentre Cruise era inizialmente riluttante a realizzare un sequel di Top Gun, il regista Joseph Kosinski – che ha lavorato con l’attore in Oblivion del 2013 – ha rivelato il mese scorso come ha convinto Cruise a tornare.
“Sono partito dalla storia di questa riconciliazione con il figlio del suo migliore amico e l’ho messa in relazione con questa missione che li avrebbe portati entrambi in territorio nemico, dove avrebbero dovuto lavorare insieme per tornare a casa vivi. Vedevo le rotelle nella sua testa iniziare a girare“, ha spiegato Kosinski, sottolineando che, sebbene Cruise fosse intrigato dall’aspetto tecnico di Maverick, “credo che sia stata la storia emotiva ad attirarlo“.
Ad ogni modo nonostante l’acclamazione universale di Marverick, il produttore Jerry Bruckheimer non ha ancora interpellato Cruise in merito a un potenziale terzo film del franchise, citando il continuo impegno dell’attore in Mission Impossible: Dead Reckoning. Il primo Dead Reckoning uscirà quest’anno il 14 luglio, mentre il suo sequel, Mission Impossible: Dead Reckoning Part Two, uscirà il 28 giugno 2024.