In questo 2023 si festeggerà un importantissimo anniversario per una delle saghe cinematografiche più amate e che ha emozionato diverse generazioni. La direzione del London History Museum, uno dei tre grandi musei che ospita circa 70 milioni di reperti (organizzati in cinque collezioni principali: botanica, entomologia, mineralogia, paleontologia e zoologia), ha deciso di riprogettare il proprio store per dedicare una mostra a Jurassic Park, che quest’anno festeggerà il 30° anniversario dall’uscita nelle sale di tutto il mondo del primo capitolo.
Realizzato in collaborazione con la Universal Pictures, lo store verrà progettato come un nuovo punto d’interesse del museo. Saranno ricostruite per l’occasione le iconiche porte del parco, ci sarà per i visitatori la possibilità di fare un selfie con un dinosauro in esposizione e riuscire ad immergersi a pieno in un mondo fatto di scienza.
Basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton e diretto da Steven Spielberg, il primo capitolo di Jurassic Park è uscito nelle sale nel 1993 ed è considerato il primo film ad alto budget a fare uso di CGI. Ha vinto tre Oscar ed altri numerosi premi. Durante la prima distribuzione nelle sale cinematografiche il film incassò 920 milioni di dollari (a fronte di un budget di 63 milioni), diventando il maggior successo cinematografico del 1993 e il film con maggiori incassi nella storia del cinema, record poi battuto nel 1997 da Titanic.
Jurassic Park ha avuto, nel corso degli anni, cinque sequel: Il mondo perduto – Jurassic Park (1997), Jurassic Park III (2001), Jurassic World (2015), Jurassic World – Il regno distrutto (2018) e Jurassic World – Il dominio (2022).