In base agli attuali incassi del Il gatto con gli stivali 2, la Universal Pictures sta superando di gran lunga la Disney al box office nazionale in termini di film d’animazione. Infatti secondo l’analista d’incassi Gitesh Pandya, Il Gatto con gli Stivali: L’ultimo desiderio è diventato il terzo film d’animazione dell’era pandemica a superare i 150 milioni di dollari al box office nazionale. Gli altri due film che avevano superato i 150 milioni di dollari in patria sono stati Minions: The Rise of Gru (369,5 milioni di dollari) e Sing 2 (162,8 milioni di dollari); tutti e tre distribuiti dalla Universal Pictures (che possiede la DreamWorks).
And can we get a round of applause for #PussInBoots: The Last Wish? It quietly crossed $150M at domestic #boxoffice – only 3rd toon of pandemic era to do that after Minions 2 ($369.5M) and Sing 2 ($162.8M). All were released by Universal! And global is at $369.1M.
— Gitesh Pandya (@GiteshPandya) February 6, 2023
Il gatto con gli stivali 2 è stato lodato per l’animazione e la narrazione efficace e attualmente ha un totale di 369,1 milioni di dollari al botteghino mondiale. Tuttavia, L’ascesa di Gru rimane il più grande film d’animazione della pandemia, con un weekend d’apertura da record e un incasso mondiale di oltre 939 milioni di dollari. Originariamente previsto per l’uscita il 3 luglio 2020, L’ascesa di Gru è stato ritardato a causa della pandemia di coronavirus (COVID-19) dopo la chiusura degli studi francesi della Illumination Animation.
In confronto, dall’inizio della pandemia COVID-19, nessun film d’animazione Disney o Pixar ha superato i 150 milioni di dollari a livello nazionale. Dal 2020, Disney/Pixar ha distribuito otto lungometraggi d’animazione, a partire da Onward, che è stato l’ultima uscita nelle sale della Pixar fino a Lightyear nel giugno 2022. Il film ha incassato 142 milioni di dollari in tutto il mondo. Soul, che ha vinto due premi Oscar, ha guadagnato 121 milioni di dollari ed è stato distribuito esclusivamente su Disney+. Va notato che la maggior parte di questi film sono usciti contemporaneamente nelle sale e in streaming, o hanno avuto una tiratura limitata, a causa della pandemia.
Tra le altre uscite figurano Raya e l’ultimo drago del 2021 (130,4 milioni di dollari) e l’acclamato Luca (49,8 milioni di dollari). Encanto, che ha guadagnato 256,8 milioni di dollari in tutto il mondo e 96 milioni di dollari in patria, è stato proiettato nelle sale per 30 giorni prima di essere reso disponibile su Disney+ ed è diventato il film più trasmesso in streaming del 2022. Dopo Turning Red della Pixar (20,1 milioni di dollari), Lightyear ha segnato il ritorno dello studio nelle sale, guadagnando 118 milioni di dollari in patria e 226,4 milioni di dollari nel mondo. Strange World è uscito nelle sale e ha incassato 73,4 milioni di dollari, ma è uscito in anticipo su Disney+ a causa degli scarsi risultati al botteghino.
Nel gennaio 2022 è stato riferito che i dipendenti della Pixar erano “delusi” dalla notizia che Turning Red sarebbe stato proiettato esclusivamente su Disney+ e non nelle sale. Il presidente di Disney Media & Entertainment Distribution Kareem Daniel ha dichiarato in un comunicato che la “ripresa ritardata degli incassi, in particolare per i film per famiglie” ha contribuito a questa decisione. “Fino ad oggi tutti pensavamo che Turning Red sarebbe stato il nostro ritorno sul grande schermo e tutti allo studio erano così entusiasti che si trattasse di questo film in particolare. È stato un duro colpo“, ha dichiarato all’epoca un dipendente della Pixar.