Sanremo 2023 sarà visibile anche in streaming in 4K – su RaiPlay – ma soltanto per le smartTV abilitate, quindi non troverete il canale Rai4K se guardate RaiPlay, per esempio, da un tablet o da uno smartphone. Per godersi il Festival in streaming anche in modalità 4K basterà aprire l’app della piattaforma sul proprio televisore 4K e cercare il canale Rai4K nella sezione “dirette” (è in fondo all’elenco). Se il canale Rai4K non compare, significa semplicemente che il vostro apparecchio non è abilitato. Per evitare blocchi, particolarmente frequenti durante eventi così attesi, il consiglio è quello di disporre di una connessione particolarmente stabile e veloce.
Tutti gli altri device non abilitati alla visione in 4K, potranno comunque seguire il Festival di Sanremo in streaming su RaiPlay come succede con qualunque altro programma RAI. Basterà connettersi alla piattaforma e selezionare dalla sezione “dirette”, o dalla “guida TV”, Rai1. Come per tutti gli altri programmi, anche per Sanremo sarà disponibile la funzione “restart” che permetterà di rivedere dall’inizio lo show, nel caso non possiate arrivare puntuali alle 20:40. Una volta terminata, ciascuna puntata sarà disponibile per la visione on demand.
C’è però anche molto di più. Già durante la diretta, su RaiPlay saranno disponibili i contenuti “on demand” Sanremo 2023: le clip di tutte le esibizioni dei cantanti, gli interventi degli ospiti e tutti i momenti più emozionanti da rivedere in tempo reale. Le puntate delle 5 serate saranno pubblicate poi, integralmente, pochi minuti dopo la conclusione. Su RaiPlay sarà poi disponibile in esclusiva, la versione estesa di “Muschio Selvaggio da Sanremo”, in piattaforma dal 7 all’11 febbraio: 5 puntate della durata di 40 minuti, con Fedez e Luis Sal che incontreranno molti dei protagonisti del Festival.
Sempre su RaiPlay inoltre saranno disponibili i programmi correlati come l’aftershow “VivaRai2…VivaSanremo!” con Rosario Fiorello, “Radio2 Speciale Sanremo” con Valerio Lundini, il “PrimaFestival” con Andrea Delogu e tanti contenuti esclusivi dedicati alla kermesse e disponibili solo in piattaforma, tra cui quelli delle Teche Rai. Inoltre, dal 6 al 12 febbraio, in esclusiva, sulla piattafrma sara possibile seguire le dirette delle conferenze stampa ufficiali del Festival, a cura dell’Ufficio Stampa Rai.
In un’ottica di accessibilità,le puntate e le clip on demand del Festival di Sanremo saranno pubblicate su RaiPlay anche in versione LIS e con l’audiodescrizione.
Naturalmente RaiPlay è una piattaforma completamente gratuita: basta collegarsi al sito www.raiplay.it, da computer, o scaricare l’apposita app. Per la registrazione basta inserire le proprie credenziali oppure scegliere l’accesso con l’account Facebook o Google.