Durante il commento alla regia di Black Panther 2, il regista Ryan Coogler, il co-sceneggiatore Joe Robert Cole e il direttore della fotografia Autumn Durald Arkapaw hanno discusso dell’interpretazione di Julia Louis-Dreyfus alias Valentina Allegra de Fontaine (o più semplicemente Val). “Ho avuto modo di lavorare con Julia Louis-Dreyfus, ed è fantastica, è una donna adorabile. Divertentissima. Alcune delle cose che faceva erano troppo divertenti per quel tipo di film e dunque a malincuore sono state tagliate” ha evidenziato Coogler.

La Louis-Dreyfus ha debuttato nel Marvel Cinematic Universe nel ruolo di Val nella serie Disney+ del 2021 The Falcon and the Winter Soldier e successivamente ha avuto un cameo post-credit in Black Widow. Riprenderà il ruolo nel prossimo film sui Thunderbolts, la cui uscita è prevista per il 2024. Prima del suo ruolo nel MCU, la Louis-Dreyfus era nota soprattutto come attrice comica, in particolare per il suo ruolo di Elaine Benes in Seinfeld.

Coogler ha precedentemente rivelato che il personaggio della Louis-Dreyfus avrebbe originariamente avuto un ruolo più ampio nel sequel di Black Panther, ma è stato inevitabilmente “ridimensionato per fare spazio alla morte di T’Challa“. Ha poi aggiunto: “E avevamo inserito Val prima ancora che apparisse negli altri film, prima di Vedova Nera e [delle serie] Falcon e Soldato d’Inverno. La gente pensa che ci sia stato detto di inserirla, ma lei era lì fin dall’inizio“.

Secondo Joe Robert Cole, l’aggiunta di Val della Louis-Dreyfus è stata una scelta “organica” per la trama generale di Wakanda Forever. “La dinamica degli Stati Uniti come istigatori e delle potenze occidentali come istigatori è sempre esistita. Non si trattava di ‘Oh, dobbiamo trovare una ragione per far esistere questo personaggio’. Era: “Oh, questo personaggio è già presente e c’è questa meravigliosa attrice disponibile. Si parte sempre dalla storia e dalle idee“.

Wakanda Forever è il sequel di Black Panther, che vedeva protagonista il compianto Chadwick Boseman nel ruolo di Re T’Challa/Pantera Nera. La trama del film è stata ristrutturata dopo la morte di Boseman nel 2020. Wakanda Forever ha introdotto Tenoch Huerta nel ruolo del cattivo del film, Namor il Sub-Mariner, e Dominique Thorne nel ruolo di Riri Williams/Ironheart. Ha segnato anche il debutto di Letitia Wright come nuova Pantera Nera del MCU. La Wright interpreta Shuri, la sorella minore del Re T’Challa/Pantera Nera di Boseman, nel MCU dal 2018.

Condividi.

Nato ad Alessandria nel 1991, Andrea Venuti è un critico e saggista cinematografico nonché professore di Storia dell'arte. Attualmente collabora, in qualità di redattore, con tutte le realtà editoriali legate a Digital Dreams S.r.l (da ScreenWorld a CinemaSerieTv). Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Cinema e Media (110 e Lode) ed attualmente sta per ultimare un master di I livello in Discipline Artistiche. Dal 2014 ha iniziato a scrivere di cinema (specializzandosi in cinema asiatico) per diverse testate web e cartacee (FilmTv.it, Hong Kong Express, Movieplayer, Everyeye, Cina in Italia). Nel 2021 ha poi pubblicato per Profondo Rosso il saggio: John Woo e il crime movie di Hong Kong. Sempre nel 2021 è stato invitato, in qualità di ospite, al prestigioso Far East Film Festival di Udine (il festival cinematografico asiatico più importante d'Europa).