Al cinema, mentre guardate il film e credete di non essere visti, qualcuno vi osserva. Non è l’incipit di un thriller, ma è la realtà, almeno nelle sale della catena di cinema Vue, in Gran Bretagna. Una ragazza, dipendente della suddetta catena, ha rivelato su TikTok che lei e i suoi colleghi hanno il superpotere di guardare cosa combinano gli spettatori col favore delle tenebre… e ne hanno viste di tutti i colori.
In un video diventato virale su TikTok, l’utente @noheadache, una ragazza di 17 anni che lavora nel cinema, ha condiviso lo schermo che mostra l’interno della sala durante la proiezione e da diverse prospettive. La telecamera di sicurezza svela cose che non passano inosservate allo staff, soprattutto se si tratta di performance sessuali.
@.no1headachewe see everything! ##foryoupage♬ Originalton – Mia
“Ecco cosa succede quando la gente viene al cinema con l’intenzione di fare le cosacce” – dice la ragazza nella caption che introduce il video. Tra i commenti la giovane ha aggiunto che lei e i suoi colleghi hanno in dotazione degli occhiali per la visione notturna (tipo quelli di Buffalo Bill quando Clarice Starling va a trovarlo, per intenderci) e hanno visto cose che voi umani… insomma, altro che i “bastioni di Orione”.
Il video, che ha totalizzato circa 20 milioni di visualizzazioni, ha spiazzato gli spettatori, che non immaginavano fosse possibile essere visti e controllati dallo staff, mentre mangiano o mentre tirano fuori dagli zaini il cibo portato da casa per un picnic cinefilo.
Tra i commenti, qualcuno ha scherzato sul fatto che non gli importa essere visto, anche se ha l’abitudine di lanciare i popcorn sulle teste degli spettatore seduti davanti, mentre altri – giustamente – hanno sottolineato, che può essere un controllo utile in caso di situazioni di emergenza o pericolo.
Insomma, il film più bello (a volte) potrebbe essere quello che si vede in platea, più che sullo schermo.