È morto George R. Robertson, l’attore canadese celebre per avere interpretato il commissario Henry Hurst nei primi sei film del franchise di Scuola di polizia. Aveva 89 anni. L’attore è scomparso domenica 29 Gennaio 2023 al Sunnybrook Health Sciences Centre di Toronto, come ha annunciato la sua famiglia. Nella lunga carriera di Robertson troviamo anche piccoli ruoli in tre lungometraggi candidati all’Oscar per il miglior film: Airport (1970), Norma Rae (1979) e JFK (1991).
Robertson aveva interpretato Hurst nel 1994 nel primo film di Scuola di polizia, diretto da Hugh Wilson, ed è rimasto legato alla saga fino a Scuola di polizia 6 – La città è assediata (1989). Personaggio inizialmente scorbutico che tuttavia diventa sempre più tollerante nei confronti delle stravaganti reclute, guidate dal comandante Lassard (George Gaynes), man mano che il franchise procede.
George Ross Robertson è nato il 20 aprile 1933 a Brampton, Ontario. Eccelleva nell’hockey e nel calcio e nel 1952 ricevette dalla West Hill High School l’Allan Hall Memorial Trophy, “consegnato ogni anno all’atleta che stabilisce un elevato standard di sportività e che, attraverso il precetto e l’esempio, ispira i suoi compagni di squadra a raggiungere risultati migliori“.
Nel 1959 ha conseguito un master in economia alla Columbia University di New York e ha iniziato la sua carriera di attore calcando svariati set del settore. Ha debuttato sul grande schermo con un ruolo non accreditato in Rosemary’s Baby (1969) e ha interpretato un allenatore di hockey di serie B in Paperback Hero (1973), con Keir Dullea. Nel corso degli anni George Robertson si è distinto per attività umanitarie e di filantropia.
Ad esempio verso la fine degli anni Ottanta aveva attraversato a piedi il sud-ovest della Francia, per una distanza di 328 miglia, per raccogliere fondi per un orfanotrofio a Chiang Mai, in Tailandia, oppure rivestendo i panni del commissario Hurst aveva viaggiato attraverso il Canada parlando ai ragazzi delle scuole superiori come ambasciatore dell’UNICEF. L’attore aveva ricevuto il Danny Kaye UNICEF Canada Award nel 1990.