Tramite un post ufficiale su Twitter, Hazelight Studios ha confermato che il suo titolo più recente, il puzzle-platformer cooperativo It Takes Two, ha superato le 10 milioni di unità vendute ed è un record assoluto per lo sviluppatore. Tra i motivi di tale successo, troviamo il cosiddetto sistema Friend’s Pass, che permette a chi ha acquistato il titolo di condividerlo con un amico e di giocare la campagna online con lui, nonostante l’amico non abbia pagato un centesimo.
Our minds are officially blown.#ItTakesTwo has sold over 10 (TEN!) MILLION 😳💥
Potentially twice as many players have enjoyed our game – we never dared to dream of so many fans!
Thank you for all the love. 😍 pic.twitter.com/GzF1UL7ZUn— Hazelight Studios (@HazelightGames) February 3, 2023
Inoltre, il gioco consente anche la modalità cooperativa in split-screen locale. Pertanto, come specifica il tweet, è probabile che il doppio dei giocatori abbia messo le mani su questo successo a sorpresa del 2021. It Takes Two è il secondo titolo di Hazelight Studios e segue la storia di Cody e May, una coppia che sta per divorziare e che viene trasformata in piccole bambole grazie a un desiderio della figlia profondamente delusa. I due devono affrontare numerosi enigmi ambientali, sfide platform, sequenze di gioco diverse e persino combattimenti con i boss, mentre contemporaneamente affrontano i loro problemi di coppia. Al momento dell’uscita, il titolo ha ricevuto un plauso pressoché universale e si è persino aggiudicato il premio di Gioco dell’anno ai Game Awards del 2021.
Hazelight è stata fondata dal regista libanese-svedese Josef Fares, che ha sempre avuto una passione per i titoli cooperativi a due giocatori. Il primo gioco del team è stato A Way Out, un gioco d’azione e avventura in cui i giocatori controllano una coppia di detenuti appena conosciuti, che si alleano per fuggire dal carcere. Sebbene il gioco sia stato accolto decentemente e abbia venduto molto (3,5 milioni di unità, secondo IGN), è chiaro che It Takes Two sia stato il vero successo di Hazelight, che si è affermata come uno dei migliori sviluppatori indipendenti del settore.
Questo successo dimostra anche che c’è ancora una domanda rispettabile per le campagne cooperative tradizionali, progettate per due giocatori che giocano insieme. Inoltre, sembra che ci sia ancora una domanda per le campagne cooperative in split-screen, in cui due giocatori giocano in locale su una sola console. La maggior parte dei titoli moderni spesso rinuncia alle modalità multigiocatore locali; un esempio recente è Halo Infinite, che ha suscitato molte reazioni a causa dell’abbandono della campagna cooperativa in split-screen promessa dagli sviluppatori.