Il sequel di The Social Network si sta scrivendo praticamente da solo, stando a quanto dichiarato da Aaron Sorkin, sceneggiatore del film di David Fincher, che a The Hollywood Reporter ha parlato delle recenti vicissitudini che riguardano Facebook e il suo fondatore, Mark Zuckerberg.
“Beh, non voglio che si traggano conclusioni affrettate. Per quanto ne so, credo che quello che sta succedendo con Facebook negli ultimi anni sia una storia che valga la pena di essere raccontata, magari come un seguito di The Social Network” – ha detto Sorkin, riferendosi alle controversie nelle quali è rimasto coinvolto Zuckerberg e ai cambiamenti annunciati per la società, che adesso si chiama Meta.
Nonostante lo sceneggiatore si sia dedicato soprattutto alla regia con Molly’s Game, The Trial of the Chicago 7 e il nuovo progetto Being the Ricardos, con Nicole Kidman, tornerebbe volentieri a scrivere per grandi registi tra cui proprio Fincher, che sarebbe sicuramente “in cima alla lista” dei suoi preferiti. E Fincher, come ha spiegato già in passato, è l’unico regista con il quale collaborerebbe per un possibile sequel di The Social Network.
“Scriverò un sequel solo se lo dirigerà David” – ha detto Sorkin, e nel caso le sue intenzioni non fossero abbastanza chiare, ha aggiunto – “Se Billy Wilder uscisse dalla tomba e mi dicesse di volerlo dirigere, gli direi che il film lo faccio solo con David Fincher.”
The Social Network è il film che nel 2010 ha raccontato le origini di Facebook, il social network che per primo ha rivoluzionato le nostre vite e il nostro modo di comunicare. Il film ha vinto tre Oscar, uno dei quali andato a ad Aaron Sorkin, quattro Golden Globes e tanti altri riconoscimenti.