Sembrava impossibile accostare il Fritto di pesce alla Nutella eppure qualcuno non solo ci ha pensato, ma lo ha anche messo in pratica. Il nuovo piatto, a cui il suo creatore ha dato il nome di Big Bang, è un croccante fritto di calamari e gamberoni impreziosito da una salsa a base di Nutella.

Il piatto, che farà storcere il naso a molti cultori, sia del pesce che della Nutella, è nato in un ristorante di Piozzo, un paesino in provincia di Cuneo, nella zona delle Langhe, l’area geografica del basso Piemonte, situata tra le province di Cuneo, Asti e Alessandria. Il Big Bang, questo il nome del piatto, farà il suo esordio nel menù il 5 febbraio, giorno in cui in tutto il mondo si festeggia il World Nutella Day

Bruno Picco, chef del Perlage, ha raccontato all’Ansa la genesi del piatto. “L’idea del Big Bang è nata al ristorante come una sfida un po’ provocatoria, ovvero abbinare al fritto di calamari e gamberoni un prodotto iconico del nostro territorio, anche se percepito come lontano dalla cucina di qualità, la Nutella appunto, per omaggiarla e proporla sotto una luce diversa“.

Picco, scrive l’agenzia di stampa, si è formato professionalmente all’estero, tra Nord America e America centrale per poi tornare a Piozzo. Proprio in America, e precisamente dal Messico, gli è venuta questa brillante idea. Bruno Picco, racconta l’Ansa “Era solito preparare il pollo con il mole, una salsa a base di cioccolato, peperoncino e spezie locali. Per adattare la Nutella al fritto di pesce, sono stati sperimentati diversi ingredienti, fino ad arrivare alla versione definitiva con: pomodoro San Marzano, cipolla di Tropea, pane, aglio, peperoncino calabrese, chiodi di garofano, cannella, odori mediterranei, nocciole, cioccolato e, ovviamente, la Nutella“.

Condividi.

In attesa del terzo scudetto del Napoli mi nutro di serie tv e film. Odio il binge watching, ma ringrazio Netflix per Narcos e la sua meravigliosa sigla. Nel cuore mi sono rimaste Battlestar Galactica e Friday Night Lights. Adoro le serie britanniche, anche quelle con i parroci che risolvono omicidi mentre la polizia sta ancora esaminando il cadavere. Devoto al dio dei pilot, perché tutti meritano un'occasione. Il resto, dopo Il Padrino e un concerto del Boss Bruce Springsteen, è noia, come diceva Franco Califano.