Parlando con Total Film Magazine in vista dell’uscita di John Wick: Capitolo 4, il regista Chad Stahelski ha spiegato come la serie dei super-assassini con Keanu Reeves non fosse mai stata pensata per andare così avanti, e che erano intenzionati a concludere la storia nel 2019 John Wick: Capitolo 3 – Parabellum. “Dopo il numero tre, sia io che Keanu avevamo abbastanza finito. Volevamo concludere con un cliffhanger non propriamente felice” ha sottolineato Stahelski.
All’epoca dell’uscita del film, Stahelski aveva lasciato intendere ad un finale non proprio felice per Wick. “John può sopravvivere a tutta questa merda, ma alla fine non c’è un lieto fine. Non ha un posto dove andare”, ha detto Stahelski. “Onestamente, vi sfido in questo momento, ecco una domanda per voi: Come cazzo volete che finisca?”, ha continuato. “Pensate che se ne andrà verso il fottuto tramonto? Ha ucciso 300 persone del cazzo e se ne va via, va tutto bene? Si innamorerà semplicemente di un’amante? Se tu sei questo cazzo di ragazzo, se questo ragazzo esiste davvero, come finirà la giornata di questo ragazzo? È fottuto per il resto della sua vita. È solo questione di tempo“.
John Wick del 2014 è iniziato come una semplice storia di un sicario in pensione in cerca di vendetta per la morte del suo cucciolo. Alla fine, il mondo di Wick si è espanso al di là della premessa per vedere i suoi scontri con conoscenti del passato e nuovi nemici che cercano di farsi un nome abbattendo il super-assassino. Il franchise è diventato così popolare che Stahelski ha ventilato la prospettiva di mandare Wick nello spazio.
John Wick: Chapter 4 vedrà il personaggio di Reeves scoprire un percorso per abbattere “l’alto tavolo” mentre affronta una nuova minaccia con potenti alleanze in tutto il mondo. Il sequel sarà una continuazione ed una probabile conclusione della storia di Wick. “Penso che il capitolo 4 sia una buona continuazione di tutti e tre i film precedenti, e che abbia una sorta di conclusione, il che è fantastico“, ha dichiarato Stahelski. John Wick: Capitolo 4 arriverà nelle sale il 24 marzo 2023.