L’iconico videogioco di The Legend of Zelda sembrerebbe proprio aver in parte ispirato Shazam! Furia degli dei, ed il regista del film David F. Sandberg ha confermato il tutto su twitter condividendo uno screenscap di The Legend of Zelda: Ocarina of Time e paragonandolo ad una scena del suo film.
My early explanation for this shot 🙂
Vfx by @RISE_VFX pic.twitter.com/7VTdo5PM3U— David F. Sandberg (@ponysmasher) February 1, 2023
.
Lo screenshot raffigura il Castello di Ganon, il dungeon finale del gioco. Questa parte del gioco rappresenta un futuro negativo in cui Ganon si impadronisce del regno di Hyrule e abbatte il castello originale per sostituirlo con il proprio. Le somiglianze sono evidenti, con l’illuminazione minacciosa e le nuvole scure che volteggiano sopra la testa che richiamano particolari scene apparse nel trailer del film di David F. Sandberg. Le risposte al tweet di Sandberg esprimono per lo più entusiasmo per la conoscenza del dietro le quinte e apprezzamento per i gusti del regista in fatto di videogiochi.
Shazam! Fury of the Gods è il sequel diretto del film precedente, in cui Billy Batson e i suoi fratelli adottivi imparano a destreggiarsi tra la loro vita normale e i loro alter ego di supereroi adulti. Tuttavia, le loro vite vengono sconvolte quando le Figlie di Atlante arrivano sulla Terra con un piano di vendetta. Billy e la sua famiglia ritrovata devono proteggere insieme la loro casa e intraprendere un viaggio per affrontare gli dei che ritengono che i loro poteri siano dati per scontati. Poiché Billy è un ragazzo normale a cui sono stati concessi dei poteri, passa la maggior parte del primo film a usarli per un immaturo tornaconto personale. Anche se alla fine del film Billy impara a migliorare, deve ancora crescere.
Le Figlie di Atlante sono Anthea (Rachel Zegler), Kalypso (Lucy Liu) e Hespera (Helen Mirren). I personaggi provengono dalla mitologia greca, così come gli eroi che costituiscono i poteri di Shazam: Ercole, Atlante, Zeus, Achille e Mercurio (noto anche come Hermes). Il regista ha confermato che la storia di Fury of the Gods si ispira più alla mitologia che ai fumetti DC. Zachary Levi, che interpreta la forma adulta di Shazam, sostiene che il sequel sarà migliore del film precedente, anche se è ancora orgoglioso dell’originale.