Swamp Thing sarà diretto da James Mangold? A quanto pare, il filmmaker potrebbe occuparsi della regia del film del DCU; o, almeno, è questo che trapela dal suo account Twitter ufficiale. Non è chiaro se il regista scriverà e dirigerà il film o quale possa essere il suo esatto coinvolgimento. James Mangold sembra comunque confermare il suo interesse al progetto, attraverso il post con una tavola della serie a fumetti del personaggio, disegnata dal co-creatore Bernie Wrightson. Il post è stato retwittato anche da James Gunn.
— Mangold (@mang0ld) February 1, 2023
Secondo quanto riportato da IndieWire, rappresentanti della Warner Bros. hanno riferito a IndieWire che James Mangold è un fan di lunga data di Swamp Thing. Il regista si sarebbe rivolto ai nuovi responsabili del DCU proponendo loro la sua idea per il film. Qualora il progetto dovesse andare avanti, il filmmaker si occuperebbe sia della regia che della sceneggiatura.
Non è stata ancora annunciata una data di uscita per Swamp Thing, ma il film è stato uno dei dieci progetti annunciati ieri da James Gunn e Peter Safran, che hanno svelato i loro piani per i DC Studios. Questa serie di progetti, che include un film su Batman intitolato The Brave and the Bold e un film basato sulla serie di fumetti Wildstorm The Authority, è intitolata Gods and Monsters e inizierà formalmente con il film Superman: Legacy, scritto da James Gunn e previsto per l’11 luglio 2025. Durante la conferenza stampa di lunedì, i due leader dei DC Studios hanno descritto Swamp Thing come il film più cupo della lista annunciata, definendolo un horror che si integrerà comunque con altri progetti DC in futuro.
Il personaggio di Swamp Thing è stato creato dagli scrittori Len Wein e Wrightson nel 1971, per il fumetto antologico horror House of Secrets. Il personaggio si dimostrò abbastanza popolare da ricevere una serie autoconclusiva l’anno successivo, che introdusse la versione più famosa dello pseudonimo, Alec Holland, uno scienziato che muore in una palude della Louisiana. La sua mente e la sua coscienza vengono trasferite nella vita vegetale del bayou, diventando il mostro verde noto come Swamp Thing. Il personaggio ha avuto diverse storie celebri nei fumetti, la più famosa delle quali è stata scritta dallo scrittore di Watchmen, Alan Moore, negli anni Ottanta. La run di Moore, disegnata da John Totleben e Stephen R. Bissette, è stata acclamata dalla critica, introducendo un nuovo aspetto mistico al personaggio e affrontando temi complessi sull’identità e sulla vita.
Da allora il personaggio è stato adattato più volte per il cinema e la televisione, a partire da due film con Dick Durock nel ruolo di Swamp Thing, usciti nel 1982 e nel 1989, con Wes Craven alla regia del primo. Durock ha ripreso il suo ruolo per una serie di tre stagioni di USA Network nel 1990, e una serie di una sola stagione con protagonista il personaggio ha debuttato sullo streamer DC Universe nel 2019, con Andy Bean e Derek Mears nei doppi ruoli di Holland e Swamp Thing. Il personaggio è apparso anche in varie serie animate e film, tra cui Justice League, Harley Quinn e il film direct-to-video Justice League Dark.
Il prossimo film di James Mangold è Indiana Jones e la ruota del destino, che uscirà a giugno e vedrà Harrison Ford riprendere il suo ruolo iconico. Il regista è anche impegnato alla regia di un biopic su Bob Dylan per Fox Searchlight con Timothée Chalamet.