Come riporta il Los Angeles Times, è morta Cindy Williams, famosa per aver interpretato la divertente e ottimista Shirley Feeney nella longeva sitcom Laverne & Shirley; la scomparsa dell’attrice è stata confermata dai figli Zak ed Emily Hudson. La Williams è morta a Los Angeles il 25 gennaio 2023 dopo una breve malattia, aveva 75 anni.
In una dichiarazione rilasciata alla Associate Press da una portavoce della famiglia si legge: “La scomparsa della nostra gentile ed esilarante madre, Cindy Williams, ci ha portato una tristezza insormontabile che non potrà mai essere veramente espressa. Conoscerla e amarla è stata la nostra gioia e il nostro privilegio. Era unica nel suo genere, bella, generosa e possedeva un brillante senso dell’umorismo e uno spirito scintillante che tutti amavano“.
La Williams era nata a Los Angeles nel 1947. La sua carriera di attrice professionista è iniziata con spot pubblicitari prima di passare ai primi ruoli televisivi e cinematografici, come il classico di George Lucas American Graffiti del 1973, per il quale ha ottenuto una nomination ai BAFTA. È apparsa anche in film come In viaggio con la zia (1972) di George Cukor e La conversazione (1974) di Francis Ford Coppola. Ha anche fatto un’audizione per il ruolo della Principessa Leila in Guerre stellari/Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza ma come be sappiamo il ruolo è andato all’incredibile Carrie Fisher.
La Williams è apparsa per la prima volta nel ruolo di Shirley in un episodio di Happy Days, accanto a Penny Marshall nel ruolo di Laverne DeFazio. Laverne & Shirley è stato lanciato sulla ABC nel 1976 ed è andato in onda per 178 episodi in 8 stagioni fino al 1983. La Williams ha recitato al fianco della Marshall fino a quando non ha lasciato la serie nel 1982, poco prima dell’ottava e ultima stagione.
Il successo della serie ha generato uno spinoff animato di Hanna-Barbera, Laverne & Shirley in the Army, andato in onda dal 1981 al 1982. Nonostante quest’ultimo sia stato relegato in gran parte nell’oblio, la serie originale continua ad avere un seguito di culto tra i fan.
Dopo il suo ruolo iconico in Laverne & Shirley, la Williams è apparsa in diverse serie televisive come guest star, come la sitcom 8 Simple Rules e persino in Sam & Cat di Nickelodeon nel 2013, che l’ha vista riunirsi con la sua ex co-star, Marshall. Nel 2015 ha pubblicato un libro di memorie intitolato Shirley, I Jest!, scritto insieme a Dave Smitherman. La Williams ha debuttato a Broadway nel 2007 in The Drowsy Chaperone nel ruolo della signora Tottendale.