Il quattro volte candidato all’Oscar Willem Dafoe è attualmente in trattative per quella che sarà la sua terza collaborazione con il maestro dell’horror Robert Eggers. Secondo Deadline, Dafoe è stato preso in considerazione per un ruolo nella rivisitazione di Eggers dell’iconico classico dell’horror Nosferatu. Dafoe ha partecipato a tutti i film di Eggers (The Lighthouse e The Northman), tranne per il suo debutto alla regia di The Witch (2015).
Rifacimento del gioiello dell’orrore che rappresenta la corona dell’era del cinema muto, Nosferatu è destinato ad avere un tono davvero inquietante grazie alla maestria registica di Eggers; siamo sicuri che l’autore ci regalerà sequenze magistrali. Tuttavia, il film rimarrà fedele alle basi della premessa originale, incentrata sull’antico vampiro transilvano che diventa ossessionato da un’adolescente, perseguitandola e causandole un orrore indicibile.
Come l’originale, il film sarà ambientato nella Germania del XIX secolo. Sebbene Dafoe ci abbia regalato alcune delle migliori interpretazioni malvagie che abbiamo visto al cinema, in questo film non sarà lui a interpretare l’iconico succhia-sangue. Il ruolo andrà invece a Bill Skarsgard (It), che è stato tra i primi attori del cast rivelati insieme a Lily-Rose Depp, che interpreterà la sua preda. Ma fortunatamente, in Nosferatu non mancheranno i personaggi malvagi e i fan che sono stati entusiasti delle nefaste capacità recitative di Dafoe sperano che possa ancora una volta incarnare un cattivo. Incrociamo le dita, perché il suo ruolo rimane ancora sconosciuto.
Dafoe ha interpretato l’iconico vampiro ne L’ombra del vampiro (2000), che fu realizzato come resoconto romanzato di ciò che accadde sul set del film originale dopo aver suscitato polemiche per essere un adattamento non autorizzato del romanzo di Bram Stoker del 1897, Dracula. La magistrale interpretazione di Dafoe nei panni dell’attore tedesco Max Schreck, interprete del Conte Orlok in Nosferatu, gli è valsa la seconda nomination all’Oscar. Nosferatu è una produzione Focus Features con Eggers alla scrittura e alla regia. Tra i produttori figurano Jeff Robinov, John Graham, Robert Eggers, Chris Columbus ed Eleanor Columbus.