È stato condiviso il video relativo al backstage del servizio fotografico che ha visto Madonna trasformarsi nella Vergine Maria per la cover di Vanity Fair. La popstar statunitense è tornata a far discutere con questi scatti di cui è stata protagonista in occasione dell’annuncio del suo ritorno sui principali palchi del globo per il tour 2023 tramite il quale festeggerà i suoi 40 anni di carriera.
Il servizio per Vanity Fair è stato realizzato da Luigi & Iango e, come avviene ormai da decenni quando si tratta di Madonna, ha diviso “il pubblico”, tra i fan della cantante che hanno manifestato il proprio entusiasmo per questo provocatorio ritorno della loro beniamina, e coloro che invece hanno storto il naso, giudicando le immagini in questione come un’offesa per i credenti. Questa settimana, il canale ufficiale di Madonna su Youtube ha pubblicato il backstage dello shooting, capace di raccogliere centinaia di migliaia di visualizzazioni in poche ore. “State guardando ‘The Enlightenment’, un filmato creato da Madonna e Luigi & Iango durante la realizzazione del servizio fotografico pubblicato nel numero di febbraio 2023 di Vanity Fair in Italia, Francia e Spagna“, si legge nella descrizione del video, nel quale vediamo Madonna in versione Vergine Maria addolarata, con le lacrime che solcano il suo viso, con anche riferimenti all’Ultima Cena, mentre in sottofondo risuonano le note di Like a Prayer.
Riguardo le accuse di blasfemia, Madonna ha definito i suoi aggressori nella Chiesa cattolica “ipocriti“, perché crede di “rispecchiare gli insegnamenti di Gesù“. Nello specifico, ha dichiarato: “Sono stata ferocemente criticata dalla Chiesa cattolica. Sono cresciuta con un’educazione cattolica e sono rimasta scioccata nel vedermi attaccata dalla Chiesa, perché non riusciva a capire quanto il mio lavoro stesse cercando di produrre qualcosa di buono. Ho subito capito che il problema erano loro, non io. Erano loro il problema perché non avevano capito che il mio lavoro di artista univa le persone, dava loro libertà di espressione, unità. Era lo specchio degli insegnamenti di Gesù. Chi mi ha aggredito era solo un ipocrita“.
Ricordiamo che il Celebration Tour 2023 di Madonna farà tappa anche in Italia. La cantante di Like a Virgin si esibirà infatti al Mediolanum Forum di Assago (Milano) il 23 e 25 novembre. Come prevedibile, i due eventi hanno registrato immediatamente il tutto esaurito e sin da subito ha avuto inizio una vera e propria caccia al biglietto.
Le accuse di blasfemia non sono nuove nel percorso professionale di Madonna e, più in generale, nell’universo musicale internazionale. Di recente, ad esempio, a ricevere critiche in tal senso è stata Demi Lovato e l’oggetto del misfatto è stata l’immagine che promuoveva l’uscita del suo nuovo album, HOLY FVCK. Il poster in questione mostra la copertina del disco e si vede Demi Lovato sdraiata su un grande crocifisso imbottito, mentre indossa un completo in pelle stile bondage.