Con un breve comunicato, la casa di produzione Adult Swim ha comunicato che Justin Roiland, co-creatore insieme a Dan Harmon di Rick & Morty, è stato licenziato dalla serie animata. Il motivo è piuttosto semplice: il doppiatore e animatore è accusato di violenza domestica e falsa detenzione dietro minaccia da una sua ex-fidanzata e sotto processo nella Contea di Orange in California. Tramite il suo avvocato, Roiland si è dichiarato innocente.
“Adult Swim ha concluso la sua collaborazione con Justin Roiland“, si legge nel comunicato, apparso anche sui profili social della serie, “Rick and Morty continuerà. Il gruppo dedicato e talentuoso è al lavoro sulla stagione 7“. La casa di produzione non ha aggiunto altre motivazioni, mentre è già al lavoro per trovare un nuovo doppiatore che presti la voce ai due protagonisti di Rick & Morty.
— Rick and Morty (@RickandMorty) January 24, 2023
Nei giorni scorsi, Justin Roiland si è dimesso anche da Squanch Games, il team di sviluppo di High on Life, videogioco sparatutto del 2022 pubblicato per Microsoft Windows, Xbox One e Xbox Series X e Series S ideato proprio dal co-creatore di Rick & Morty.
Le accuse di violenza domestica, di cui è accusato Justin Roiland, sarebbero accadute nel corso del 2020. Una sua ex fidanzata, di cui non si conosce il nome, lo accusa di averla picchiata e di averle impedito di andare in ospedale a farsi medicare. In seguito alla notizia della denuncia, altre donne lo hanno accusato di comportamenti inappropriati, tra cui anche una ragazza che aveva sostenuto di aver ricevuto da Roiland messaggi dal contenuto sessuale quando lei era minorenne.