Austin Butler, che ha appena ricevuto una nomination all’Oscar per la sua interpretazione in Elvis, ha parlato con Deadline del suo debutto nel ruolo dell’antagonista Feyd-Rutha Harkonnen in Dune 2 del regista Denis Villeneuve. Definendosi un “grande fan” del film precedente, Butler ha raccontato quanto sia stato bello interpretare il ruolo del villain. “Ci siamo divertiti un mondo a collaborare a questo film. È stato molto divertente per me, soprattutto interpretare questo ruolo da cattivo, fare qualcosa di diverso da quello che ho fatto prima è sempre il massimo” ha sottolineato l’attore.
Feyd-Rautha, originariamente (e notoriamente) interpretato dal cantante Sting nell’adattamento del 1984 del regista David Lynch, è il giovane nipote ed erede del malvagio barone Vladimir Harkonnen. Il personaggio di Butler funge da controparte al protagonista principale Paul Atreides (Timothee Chalamet), con Feyd che si trova contemporaneamente ad essere sia l’erede della Casa Harkonnen sia il successivo sovrano del pianeta Arrakis. Il personaggio è stato interpretato anche da Matt Keeslar nell’adattamento della miniserie televisiva Dune del 2000.
Sebbene Butler non sia nuovo a ruoli sinistri, avendo già interpretato un membro della Manson Family nel quasi storico Once Upon a Time in Hollywood di Quentin Tarantino, il ruolo di Feyd è stato chiaramente un grande passo in una direzione diversa. È un aspetto che sembra entusiasmare l’attore in ascesa, entusiasta di lavorare con Villeneuve, che ha descritto come “un regista incredibile e una persona straordinaria“.
Butler aveva già accennato al livello di minaccia rappresentato da Feyd-Rautha, rivelando l’allenamento fisico a cui si è sottoposto per prepararsi al ruolo. “Ho lavorato con questo… Navy Seal che mi ha allenato per mesi trasformando letteralmente il mio corpo facendolo diventare non soltanto forte fisicamente ma è riuscito a prepararmi affinché io possa fare qualsiasi cosa a livello pscico-fisico“. È quindi probabile che i fan si aspettino un sequel ricco di azione. Ha anche suggerito che il personaggio potrebbe avere degli impulsi più eroici, dicendo che “non bisogna giudicare il personaggio e bisogna trovare un modo per sentirne la motivazione“.
L’anno scorso, Butler ha vissuto una rapida ascesa verso la notorietà dopo aver ottenuto il ruolo di protagonista nel film biografico su Elvis, che racconta la vita e la carriera dell’icona del rock. Oltre ad essere stato nominato per numerosi riconoscimenti, tra cui i Golden Globe e gli Oscar, il film ha avuto un grande successo nelle sale cinematografiche, debuttando al primo posto con un incasso di 31,1 milioni di dollari nel primo fine settimana. Infine, Dune 2 uscirà nelle sale il 3 novembre 2023.