Nelle scorse ore la star di Ritorno al futuro Michael J. Fox durante un’apparizione pubblica al Sundance Film Festival, per promuovere un nuovo documentario sulla sua vita e la sua carriera (Still: A Michael J. Fox Movie), ha ribadito con fierezza che non ha assolutamente intenzione di ritirarsi definitivamente: “non andrò da nessuna parte, quindi come potete sentire la mia mancanza se non me ne vado?” afferma l’attore.
Ad ogni modo Michael J. Fox ha ribadito che la sua vita familiare viene prima di quella professionale: “La cosa che mi fa capire quanto sono stato fortunato sono le cose con la mia famiglia. È stata una vita incredibile, e la parte più grande è quella con loro… È una vita fantastica, cazzo, e me la sto godendo“.
Still: A Michael J. Fox Movie, diretto dal prolifico documentarista Davis Guggenheim, è stato presentato in anteprima il 21 gennaio al festival. Il film racconta sia la carriera di attore che la vita privata di Fox, comprese le sue lotte contro il morbo di Parkinson e il suo lavoro con la Michael J. Fox Foundation, che sostiene la ricerca sulla malattia. Secondo Davis, ha utilizzato non solo filmati documentari ma anche ricostruzioni di eventi cruciali per creare un’opera che non solo parla di una star di Hollywood ma funziona anche come un film di Hollywood. Al Sundance, il regista ha dichiarato alla Fox: “Sono così fortunato ad averti conosciuto, punto e basta. Hai cambiato la mia vita“.
Fox è salito alla ribalta all’inizio degli anni ’80 con un ruolo nella longeva sitcom Family Ties, dopo aver interpretato diverse parti minori in produzioni televisive e cinematografiche, tra cui quella nel controverso thriller di vendetta Class of 1984 (ancora senza la J.). La sua svolta internazionale avviene nel 1985, quando due dei suoi film, Ritorno al futuro e Voglia di vincere, raggiungono contemporaneamente la vetta delle classifiche di incassi negli Stati Uniti e diventano un successo mondiale. A 29 anni poi gli viene diagnosticato il morbo di Parkinson. Nel 2020 ha annunciato il suo ritiro dalla recitazione, poiché gli risultava sempre più difficile memorizzare le battute dichiarando però che potrebbe cambiare idea.
Nonostante il suo ritiro dalla recitazione, Fox non è rimasto lontano dagli occhi del pubblico. Di recente ha lanciato una linea di abbigliamento basata sul franchise di Ritorno al futuro insieme alla co-star e amico Christopher Lloyd, e ha incoraggiato un remake, di genere diverso, del suo più grande successo.