Il record al box office di Avatar 2 ha superato i 2 miliardi di dollari. Il film, uscito il 16 dicembre 2022, è il sequel di Avatar di James Cameron del 2009, che rimane il film di maggior incasso di tutti i tempi a livello mondiale. Avatar: La via dell’acqua vede Cameron riunirsi nuovamente con il suo cast originale, che comprende Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver e Stephen Lang, oltre a nuove leve del franchise come Edie Falco, Jack Champion e Kate Winslet. Il ritorno a Pandora per continuare la storia dei Na’vi si è rivelato fruttuoso, dato che il progetto è già entrato nella Top 10 dei film di tutti i tempi in sole cinque settimane.
Secondo The Hollywood Reporter, questo fine settimana Avatar: La via dell’acqua ha raggiunto un’altra pietra miliare. Il film ha raggiunto un totale di 2,024 miliardi di dollari in tutto il mondo, diventando così uno dei soli sei film ad aver mai superato la soglia dei 2 miliardi di dollari nella storia del cinema. Si tratta del terzo film diretto da James Cameron ad aver raggiunto questo traguardo: il suo successo del 1997, Titanic (interpretato anche da Kate Winslet), occupa attualmente il terzo posto con 2,194 miliardi di dollari, mentre l’Avatar originale regna ancora sovrano con 2,923 miliardi di dollari.
Sono molti i fattori che hanno contribuito all’enorme successo al botteghino di Avatar: La via dell’acqua. Sicuramente la reputazione che James Cameron e l’intero franchise ha acquisito negli anni, oltre all’effetto meraviglia che accompagna ogni suo film. L’attesa ha influito: sono passati oltre 10 anni dall’uscita del primo Avatar quindi c’era un pubblico enorme che aspettava di vedere cosa Cameron sarebbe riuscito a fare. I film di Avatar sono noti anche per l’utilizzo di effetti speciali all’avanguardia, che rendono più appetibile la visione del film in 3D o in grandi formati.
Cameron ha inoltre confermato i sequel di Avatar previsti per il 2024, il 2026 e il 2028. Ognuno di questi film porterà alla luce un elemento naturale, dopo l’aria e l’acqua arriverà il fuoco il Avatar 3 – che è stato già scritto ed è il post produzione.