Gli extraterrestri non sono sbarcati in Turchia, anche se le foto e i video catturate dai telefonini dei cittadini di Bursa sono quelle di una nuvola a forma di UFO, un disco volante immaginato dai primi scrittori di fantascienza. Il fenomeno ha anche un nome scientifico Altocumulus lenticularis, meglio conosciuta come nuvola lenticolare.

La nuvola lenticolare è un fenomeno che si crea soprattutto in prossimità di montagne, è un tipo di altocumulo caratterizzato da una tipica forma a lente che può portare alla formazione di piccoli vortici. Questi possono risultare molto pericolosi per il volo, soprattutto nel caso di velivoli leggeri come un deltaplano o un parapendio. Tuttavia, l’utilizzo di alianti opportunamente attrezzati con impianti di ossigeno, permettono lo sfruttamento di queste correnti per raggiungere quote molto elevate, anche oltre gli 8000 metri. Il fenomeno è stato visto, in passato, anche in alcune regioni italiane.

Bursa è situata alle pendici del Monte Uludağ, l’antico Olimpo della Misia, alto 2 543 metri e sede della più importante stazione per gli sport invernali in Turchia. Il fenomeno è stato fotografato e registrato da numerosi cittadini che lo hanno postato sui social, temendo, o sperando, che gli UFO fossero sbarcati nel nostro continente

Condividi.

In attesa del terzo scudetto del Napoli mi nutro di serie tv e film. Odio il binge watching, ma ringrazio Netflix per Narcos e la sua meravigliosa sigla. Nel cuore mi sono rimaste Battlestar Galactica e Friday Night Lights. Adoro le serie britanniche, anche quelle con i parroci che risolvono omicidi mentre la polizia sta ancora esaminando il cadavere. Devoto al dio dei pilot, perché tutti meritano un'occasione. Il resto, dopo Il Padrino e un concerto del Boss Bruce Springsteen, è noia, come diceva Franco Califano.