Parlando con Variety del suo ruolo in Thunderbolts, Julia Louis Dreyfus ha affermato di non vedere l’ora di entrare in azione con la sua Contessa Valentina: “ho detto agli studios che voglio davvero combattere però non ho ancora visto il copione, vedremo se succederà” ha così detto l’attrice.
Secondo la star di Veep, ha ottenuto il suo primo ruolo nel Marvel Cinematic Universe pochi giorni dopo aver incontrato il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige e il co-presidente Louis D’Esposito. La Louis-Dreyfus ha discusso di come far rendere al meglio il personaggio di Contessa Valentina, modificando con successo la notevole striscia di capelli bianchi dell’iconica Val. “Ho pensato che il viola l’avrebbe resa un po’ più simile al mondo di oggi. E non volevo che assomigliasse troppo a Crudelia” sottolinea la Dreyfus.
Ad ogni modo, le prime apparizioni della Louis-Dreyfus nel MCU come Contessa Valentina Allegra de Fontaine, alias “Val”, sono avvenute in The Falcon and the Winter Soldier di Disney+ e in una scena post-credits in Black Widow del 2021. Ha ripreso il ruolo in Black Panther: Wakanda Forever, dove è apparsa soprattutto accanto all’Everett Ross di Martin Freeman, che si è rivelato essere il suo ex marito. Inizialmente era previsto che Val avesse un ruolo più ampio nel sequel di Black Panther, ma questo è stato ridimensionato dopo la morte di Chadwick Boseman.
“In realtà, in questa versione, [il ruolo della Louis-Dreyfus] è stato ridimensionato per fare spazio alla morte di T’Challa“, ha dichiarato il regista di Wakanda Forever Ryan Coogler. “E abbiamo inserito Val prima ancora che apparisse negli altri film, prima di Vedova Nera e [delle serie] Falcon e Soldato d’Inverno. La gente pensa che ci sia stato detto di inserirla, ma lei era lì fin dall’inizio“.
Creati da Mark Bagley, i Thunderbolts hanno debuttato in The Incredible Hulk Vol. 2 #449 nel gennaio 1997, con una squadra di supercriminali riformati fondata dal Barone Helmut Zemo. In seguito hanno ripudiato il Barone, puntando a diventare eroi sotto la direzione di Occhio di Falco. Louis-Dreyfus ha confermato che le riprese di Thunderbolts inizieranno nell’estate del 2023. Feige ha anche rivelato al San Diego Comic-Con del 2022 che il film segnerà la fine della Fase 5 del MCU.
Anche se i dettagli della trama rimangono sconosciuti, la Louis-Dreyfus sarà la protagonista di Thunderbolts insieme a Florence Pugh nel ruolo di Yelena Belova, David Harbour nel ruolo di Red Guardian, Harrison Ford nel ruolo di Thunderbolt Ross, Olga Kurylenko nel ruolo di Taskmaster, Wyatt Russell nel ruolo dell’agente americano, Hannah John-Kamen nel ruolo di Ghost e Sebastian Stan nel ruolo di Bucky Barnes. Thunderbolts sarà diretto da Jake Schreier. Thunderbolts uscirà nelle sale il 26 luglio 2024.