Il secondo episodio della serie sequel di That ’70s Show di Netflix, That ’90s Show, rende omaggio al film di debutto di Kevin Smith del 1994, Clerks, e Smith stesso ne ha preso atto. “Grazie a [That ’90s Show] per aver incluso un riferimento al mio veterano film nonché esordio da regista, come da bambino amante della tv impazzisco di gioia ogni qual volta si cita una mia creazione“. Ha così twittato Smith.
Thank you to #That90sShow for including a reference to my favorite 90’s veteran and his debut film!
As a TV baby, I still get a rush whenever my name or work is shouted out in media I didn’t create.
And the fact that @tommychong was the button was bliss!
This made my morning! https://t.co/NEMFKoxfvR— KevinSmith (@ThatKevinSmith) January 19, 2023
Nel secondo episodio di That ’90s Show, Free Leia, la protagonista Leia Forman (Callie Haverda), figlia di Eric Forman (Topher Grace) e Donna Pinciotti (Laura Prepon) di That ’70s Show, fa visita ad un video-noleggio. Mentre è lì, chiede nervosamente al suo amato Jay Kelso (Mace Coronel) – il figlio di Michael Kelso (Ashton Kutcher) e Jackie Burkhart (Mila Kunis) – di consigliarle un film. Leia chiede: “Qual è quel film? Sai, con tutti i ragazzi e il posto e… i ragazzi?“. Jay ipotizza Clerks, e Leia è d’accordo.
Oltre a citare Clerks, questa scena di That ’90s Show omaggia direttamente un momento memorabile del film stesso; più precisamente, la scena in cui l’impiegato del videonoleggio Randal Graves (Jeff Anderson) si lamenta dei vari clienti che entrano per noleggiare film. Randal ricorda un incontro con un cliente in particolare, che cercava di trovare un film specifico offrendo indizi del tutto inutili su ciò che stava cercando. “Avete quello con quel tizio che era in quel film uscito l’anno scorso?“, chiede l’uomo.
Considerato una pietra miliare del cinema indipendente, Clerks di Kevin Smith è uscito nelle sale nel 1994. Il film non è stato solo il primo lungometraggio di Smith, ma anche la prima perla del suo personale multiverso View Askewniverse. Un sequel diretto, Clerks II, è arrivato nelle sale nel 2006, mentre Clerks III nel 2022. Altri film del View Askewniverse sono Mallrats (1995), Chasing Amy (1997), Dogma (1999), Jay and Silent Bob Strike Back (2001) e Jay and Silent Bob Reboot (2019). Il franchise potrebbe continuare oltre Clerks III, con Smith che sta attualmente sviluppando un sequel di Mallrats. Infine That ’90s Show è attualmente disponibile in streaming su Netflix.