L’iconica scena del film animazione DC Batman -La maschera del Fantasma in cui Bruce Wayne (Kevin Conry) implora davanti alle tombe dei suoi genitori aveva lasciato l’attore Dana Delany e il direttore del casting Andrea Romano altamente sbalorditi. Il duo pertanto ha deciso di ricordare l’emozionante doppiaggio del compianto Kevin Conroy, leggendaria voce di Batman.
Parlando con Empire in occasione del 30° anniversario del film d’animazione della DC, Delany e Romano hanno ricordato di aver visto il compianto Kevin Conroy recitare il monologo di Bruce con il cuore in mano e le lacrime agli occhi, laddove stava implorando le lapidi dei Wayne di permettergli di abbandonare la sua missione di vigilante e quindi di stare con la sua amata Andrea Beaumont (Delany). “Dopo che ha registrato quella scena, l’ho abbracciato“, ha detto Romano, “e gli ho detto: “Non so dove sei andato nella tua storia emotiva per trovare quello che ti serviva per questa scena. Ma grazie per esserci andato, perché è esattamente giusta”“. Delany concorda: “Ricordo che mi ha dato i brividi. Sapevi che stava accadendo la verità. È stato davvero bello“.
La Delany ha anche raccontato com’è stato interpretare Andrea, il suo primo ruolo ufficiale da doppiatrice. “Sono entrata in scena un po’ ingenuamente, ma la scrittura era così buona“, ha ammesso. “E mi ricordo che diventava sempre più semplice e sempre più profondo. Finché non mi sembrava di fare animazione“. Sebbene sia stato un fallimento al botteghino, Batman – La maschera del Fantasma ha ricevuto il plauso della critica e ha segnato il primo di molti film d’animazione DC prodotti dalla Warner Bros. Animation. Il film ha anche portato Delany a essere scritturata come voce di Lois Lane di Superman: The Animated Series, ruolo che ha ripreso per diversi cartoni animati e film della DC.
Conroy è morto il 10 novembre 2022 a 66 anni in seguito a una battaglia contro il cancro al colon-retto. Diplomato alla Juilliard School, tra i suoi lavori televisivi figurano Dynasty, Ohara e Cheers, è diventato noto come la voce definitiva di Batman/Bruce Wayne dopo aver interpretato il Crociato in Batman: The Animated Series. Conroy ha continuato a dare la voce a Batman per trent’anni nel DC Animated Universe, oltre che in vari film d’animazione, spettacoli televisivi e videogiochi come la trilogia di Batman: Arkham. Ha anche interpretato un Bruce Wayne in carne e ossa in un episodio del crossover dell’Arrowverse di The CW “Crisis on Infinite Earths“. Tra coloro che hanno reso omaggio a Conroy dopo la sua morte ci sono i co-protagonisti Mark Hamill e Tara Strong, lo scrittore/produttore di Batman: The Animated Series Paul Dini, il regista Kevin Smith e il cast vocale di Justice League.
L’ultima interpretazione di Conroy in Batman sarà nel prossimo videogioco Suicide Squad: Kill the Justice League, creato da Rocksteady Studios, sviluppatore della trilogia di Arkham. Quando ad Hamill – che ha doppiato regolarmente il Joker fin da Batman: The Animated Series – è stato chiesto se avrebbe continuato a interpretare Joker senza Conroy, ha espresso incertezza, affermando: “Eravamo come partner. Eravamo come Stanlio e Ollio. Senza Kevin, non sembra esserci un Batman per me“.