Essere rifiutati da un regista del calibro di Quentin Tarantino potrebbe rappresentare un dramma o un duro colpo per molti attori, non per David Duchovny. L’attore, che ha raggiunto il successo grazie all’interpretazione del detective Fox Mulder nella serie televisiva X-File, ha rivelato di aver fatto negli anni novanta un provino per un ruolo – non specificato – in Le iene, film scritto e diretto da Tarantino, e di aver ricevuto un secco no da parte del regista.
“Feci un provino per Quentin Tarantino, e non voglio imitarlo, ma è un uomo particolarmente energico, e mi disse: “Mi piace davvero tanto quello che fai, ma non so se voglio che tu lo faccia nel mio film”. Fu il il miglior rifiuto di tutta la mia vita”, ha dichiarato l’attore nel corso dell’intervista rilasciata a Collider per promuovere You People.
Interpretato da un cast corale che comprende Chris Penn, Harvey Keitel, Michael Madsen, Lawrence Tierney, Steve Buscemi e Tim Roth, Le iene è il primo lungometraggio diretto da Quentin Tarantino e oggi è considerato un vero e proprio cult del cinema indipendente.
Il film è ambientato a Los Angeles. Un gruppo di criminali organizza una rapina a un importatore di diamanti: il colpo però non va a buon fine. I malviventi fuggono sparpagliati ma con un preciso punto di ritrovo che Joe, il capo, ha stabilito in un deposito abbandonato. I primi a raggiungerlo sono Mr. White e Mr. Orange, quest’ultimo gravemente ferito. Ogni componente dalla banda conosce gli altri solo con il nome di un colore identificativo per paura di possibili tradimenti. Ma ben presto i vari membri temono che un infiltrato della polizia si nasconda tra di loro.